La moda sarebbe scevra di fascino, se non fosse ornata di una componente fondamentale quale l’acconciatura: ne sono ben consapevoli sia Pietro Maggio, licenziatario provinciale del concorso internazionale “The Look Of The Year”, nonché Nadia De Marco, hair stylist, che lo scorso anno ha curato tutte le concorrenti alla finale internazionale svoltasi al Teatro Greco di Taormina. Per mettere a proprio agio le partecipanti, è stata scelta la scuola di danza e fitness “New Evolution”, nella cui ampia sala si è predisposto un casting molto organizzato, incentrato in una prima fase di hair make, pettinatura a cura della stessa Nadia De Marco, in seguito in uno shooting fotografico realizzato da Antonio De Felice e Francesco Laimo, infine sul giudizio tecnico in costume d’ordinanza dinanzi ad una giuria di qualità, che ha posto delle domande settoriali alle aspiranti modelle, scelte per le prossime selezioni in procinto di tenersi nelle più incantevoli località turistiche della provincia peloritana.
Presente all’evento la prima finalista regionale di quest’anno, la milazzese Laura Culicetto, la quale ha portato loro il suo saluto ed il suo messaggio di incoraggiamento. Trepidazione ed emozione, ma anche curiosità ed entusiasmo sono stati i sentimenti delle giovani candidate, un po’ sorprese dal colloquio particolarmente impegnativo in alcuni tratti per le caratteristiche sociologiche, storiche e filosofiche connesse alle tematiche dell’abbigliamento e dell’estetica. Lo stage si è concluso con una performance di danza offerta dalle allieve della “New Evolution”. Molta soddisfazione è stata espressa da Pietro Maggio, che ha cominciato a pianificare i prossimi happening, nonché da Nadia De Marco: “Il lavoro da me svolto è molto affascinante, è un’arte frutto di una passione. – sottolinea l’hair stylist – Ritengo fondamentale l’abbinamento fra moda e l’acconciatura, poiché non può esistere l’eleganza di un vestito se non è accompagnata da una testa artisticamente sontuosa. Dall’audizione ho trovato ragazze in grado di essere perfette modelle per parrucchieri, pur sostenendo che qualsiasi capello possa trasformarsi in opera d’arte grazie anche all’ausilio delle moderne tecnologie”.
Roberta Manganaro, presidente della su menzionata scuola di ballo in società con Marco Manganaro, auspica rosee prospettive: “Penso sia una buona opportunità a livello lavorativo per le concorrenti. Sicuramente rinnoverò l’esperienza con Nadia De Marco e Pietro Maggio per la loro umanità e professionalità. Il fashion e la danza dal mio punto di vista vanno molto d’accordo, perché si sente la necessità quasi mensile di aggiornarsi negli abiti per favorire il massimo delle performance; a ciò si aggiunga che la danza contribuisce a rendere tonico il fisico delle modelle”. Certamente l’auspicio è di vedere qualcuna di loro protagonista nelle passerelle internazionali facendosi portavoce di una città, quale Messina, ricca di tante bellezze sia umane sia naturali.
Foti Rodrigo