Tramite il seguente comunicato stampa la Legione Carabinieri “Calabria” – Comando Provinciale di Vibo Valentia fa sapere che <<I Carabinieri delle Compagnie di Vibo Valentia e Tropea hanno svolto una capillare attività di controllo nei territori di Vibo Valentia, Nicotera e della fascia costiera.
Nel Capoluogo, i militari hanno tratto in arresto LO BIANCO Leoluca, 54enne, con precedenti per associazione mafiosa (cosca omonima) ed omicidio, responsabile di violazione degli obblighi della sorveglianza speciale di P.S., poiché sorpreso in Comune diverso da quello in cui era stato fissato l’obbligo di soggiorno, perdipiù armato di coltello.
A Nicotera, i Carabinieri della Stazione, hanno arrestato, per lo stesso reato, Scordamaglia Domenico, 48enne, pregiudicato contiguo al clan “Mancuso”, in quanto colto a guidare un ciclomotore privo della patente, revocata a seguito dell’irrogazione della misura di prevenzione.
Nell’ambito del servizio coordinato per gli stessi reati sono stati denunciati altri tre soggetti di Limbadi e Joppolo.
E’ stato segnalato inoltre all’A.G. anche un giovane 25 enne da Nicotera, per non essersi presentato a firmare presso la Stazione Carabinieri, così violando gli obblighi imposti.
Altre sette persone, invece, sono state denunciate per porto abusivo di coltello, guida in stato di ebbrezza, guida senza patente, violazione di obblighi di custodia di cose sottoposte a sequestro, falso, resistenza a pubblico ufficiale ed attivazione di discarica abusiva.
Tra questi:
– uno era alla guida di un autocarro sottoposto a confisca (ed ha riferito ai militari di aver dimenticato i documenti a casa);
– un altro ha abbandonato in aperta campagna la propria autovettura priva di targhe, di cui era stata dichiarata falsamente la rottamazione;
– un altro ancora, a Zungri, ha attivato una discarica abusiva, sversandovi materiale proveniente da attività di scavo.
Nel corso di questi servizi straordinari di controllo sono state complessivamente eseguite, 8 perquisizioni domiciliari, 19 veicolari e 21 personali ed elevate 50 contravvenzioni al codice della strada.
Comunicato stampa: Legione Carabinieri “Calabria” – Comando Provinciale di Vibo Valentia