Maurizio_bettini Venerdì 31 luglio a Villa Piccolo la tavola rotonda su “Religioni e Culture: Interazione, “Tolleranza”, Conflitto”. Con Maurizio Bettini, Claudio Saporetti, Sandro Consolato.

Domani, venerdì 31 luglio, alle 18,30, a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109) per il ciclo “Le Porte del Sacro”, promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella nell’ambito del cartellone “Ingressi di paesaggi 2015”, è in programma un dibattito sul tema “Religioni e Culture: Interazione, “Tolleranza”, Conflitto”.

Claudio_Saporetti
Claudio Saporetti

Intervengono: Maurizio Bettini (“Tra politeismo e monoteismo: gli antichi, i moderni e gli dèi degli altri”), Claudio Saporetti (“La Mesopotamia: dall’origine della storia alla distruzione della storia”), Sandro Consolato (“Costantino e l’impero sacralmente “anfibio”).

Introduce e modera Andrea Pruiti Ciarello, consigliere d’amministrazione della Fondazione Piccolo. Ingresso libero.

• Bettini, classicista e scrittore, insegna Filologia Classica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, dove ha fondato il Centro «Antropologia e Mondo antico». Dal 1992 tiene regolarmente seminari presso il Department of Classics dell’Università della California (Berkeley). Cura la serie «Mythologica» presso Giulio Einaudi Editore e collabora con la pagina culturale de la Repubblica. E’ autore del recente libro “Elogio del politeismo. Quello che possiamo imparare dalle religioni antiche”, Il Mulino, 2014, che affronta in modo originale il tema della compresenza di religioni diverse nella società.

• Claudio Saporetti, già docente di Assirologia presso l’Università di Pisa, si occupa di Beni culturali nell’ambito della Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali e dell’Associazione Geo-Archeologica Italiana. Tra le sue numerose attività, la fondazione e direzione del Progetto DR (“Duplicazione e Rinascita”) per la catalogazione dei reperti dello Iraq Museum di Baghdad.

• Consolato vive a Messina, dove insegna materie letterarie e Latino. Studioso di storia delle idee, di esoterismo e di religioni, ha pubblicato il saggio Julius Evola e il buddhismo (Sear, Borzano, RE, 1995) e l’e-book Dell’elmo di Scipio. Risorgimento, Romanità e memoria di Roma (Flower-ed, Roma 2012). Dal 2001 al 2012 ha curato per i Libri del Graal la rivista di studi storici e tradizionali La Cittadella, collaborando altresì a varie altre riviste (Arthos, Politica Romana, Letteratura-Tradizione) e quotidiani (Il Secolo d’Italia, Il Foglio) e ad opere di diversi autori (la principale: Esoterismo e Fascismo, a cura di Gianfranco de Turris, Mediterranee, Roma 2006). È autore anche di tre raccolte di poesia (L’ultima: Nominibus lusi, Castelmaggiore, Bo, 1996). Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Piccolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *