cambiamo-messina-dal-bassoUna nutrita rappresentanza del movimento Cambiamo Messina dal Basso è stata presente oggi a Palazzo Zanca per assistere al dibattito sul documento “Cambio di passo” presentato dall’Amministrazione comunale. Una presenza civicamente e politicamente doverosa vista la difficile situazione politica cittadina. IL documento su cui il sindaco chiede la fiducia è del resto prettamente politico. A differenza del “Salva Messina”, nel quale vi erano anche indicati nel dettaglio precisi percorsi politico-amministrativi, “Cambio di passo” si presenta come un documento squisitamente politico sul quale il sindaco chiede una fiducia al buio, indicando solo i titoli delle delibere per le quali vorrebbe anticipatamente il voto positivo del consiglio. L’antipasto al vero e proprio dibattito a cui abbiamo assistito oggi ci dà l’impressione che il sindaco questa volta abbia fatto male i suoi conti ed il consiglio, “maltrattato” anche nell’ultimo appello del sindaco, non sembra disposto a rinunciare alle proprie prerogative ed al proprio ruolo politico.

web-tv-ok-300Vedremo mercoledì come si svilupperà il vero e proprio dibattito in aula e se le posizioni negative espresse oggi da alcuni gruppi, fra cui Sicilia Futura, verranno confermate anche se è prevedibile che in questi due giorni saranno frenetici i tentativi di “recuperare” i fatidici 17 voti favorevoli.

Non sappiamo se sia reale la minaccia di dimissioni nel caso in cui il documento non dovesse ottenere il voto favorevole dei 17 consiglieri; il sindaco è stato eletto direttamente dal popolo ed ha il diritto ed il dovere di continuare ad amministrare la città.

Dalla diretta fb di questa sera del sindaco sembra anzi manifestarsi la preoccupazione di non tirare più la corda per evitare che si rompa. Saremo presenti nuovamente mercoledì prossimo a Palazzo Zanca per assistere di persona a quello che temiamo non sarà l’ultimo atto di questo indecoroso teatrino da vecchia politica.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *