L’ultimo incontro casalingo dell’attuale stagione professionistica, che ha congedato i rossoblu dai pochi astanti, si è risolto in una debacle per i padroni di casa apparsi demotivati e poco concentrati. Di opposto umore il Rimini, giunto con l’intento di accaparrarsi l’intera posta in palio per evitare i play-out: sono, infatti, i biancorossi ad avere la maggiore percentuale del possesso palla permettendo loro di costruire una notevole quantità di palle gol.
Non a caso la prima occasione piomba al 5’, quando Marras, su cross di Marco Brighi, manca il pallone da buona posizione. Al 15’ ospiti ancora pericolosi con Baldazzi su calcio di punizione, ma Tesoniero devia in angolo. Al 22’ arriva il gol del vantaggio riminese: conclusione di Marco Brighi respinta dalla difesa rossoblu, la palla torna al centrocampista, che serve al centro dell’area piccola Baldazzi, il quale non ha difficoltà a trovare rasoterra l’angolo alla destra di Tesoniero. Dieci minuti dopo i romagnoli raddoppiano: errore nella tre quarti del Milazzo a centrocampo, Marras si impossessa della sfera passandola a Morga in profondità, la quale verticalizza e trafigge l’incolpevole portiere mamertino.
Nella ripresa si fa vedere il Milazzo: Grandi si fa vedere in avanti, ma la difesa del Rimini respinge. Al 53’ Marras è atterrato in area da Buzzanca ed il direttore di gara assegna il calcio di rigore. Dagli undici metri Morga realizza la doppietta personale. Al 65’ arriva la tripletta per Morga, che infila nuovamente Tesoniero con un pallonetto. Il Rimini è alla ricerca della cinquina, ma il tiro di Spighi è deviato in angolo da Guerriero. Al 73’ il Milazzo tenta una timida occasione con una rovesciata di Grandi terminata di poco a lato. All’84’ la pertinacia degli ospiti viene premiata: Valeriani s’invola verso la porta e batte il neo entrato portiere milazzese Durantini. Nei minuti di recupero il Milazzo va in gol con Guerriero, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Milazzo – Rimini 0-5 (primo tempo 0-2)
Milazzo: Tesoniero (75’ Duranzini), Giusti, Salustri (59’ Morina), Maglia (46’ Guerriero), Buzzanca, Alongi, Compagno, Simonetti, Grandi, Suriano, Urso. A disposizione: Gazzè, Alosi, Prestia, Mancini. Allenatore Tudisco.
Rimini: Scotti, A. Brighi, Palazzi, Vignati, Rosini, Maita (79’ Amati), Spighi, M.Brighi, Morga, Baldazzi (64’ Maio), Marras (69’ Valeriani). A disposizione Semprini, Ferrari, Gasperoni, Dormi.
Marcatori: 22’ Baldazzi (R), 32’, 53’, 65’ rigore Morga (R), 84’ Valeriani (R).
Arbitro: Lazzeri di Arezzo.
Ammoniti: Giusti.
Note: Spettatori un centinaio circa con una piccola rappresentanza messinese. Ammonito Giusti del Milazzo.
Foti Rodrigo