Atti illegittimi posti in essere dall’amministrazione comunale di Brolo: violate le relazioni sindacali. Cgil, Cisl e Uil funzione pubblica chiedono la revoca degli atti e l’attivazione delle procedure. Si potrebbe iniziare dicendo la gattina frettolosa fa i gattini ciechi. Pur comprendendo la necessità di un riordino della macchina amministrativa del Comune di Brolo, come OO.SS. CGIL, CISL, UIL Funzione Pubblica, dobbiamo denunciare il grave comportamento di antisindacalità della neo amministrazione brolese circa l’adozione di atti riguardanti la sfera delle relazioni sindacali.
Purtroppo gli atti di nomina, revoca, sostituzioni e modiche di profili professionali sono atti che soggiacciono alle regole ed ai criteri definiti in sede sindacale che, con la revoca del regolamento degli uffici e servizi, sono venuti meno e facendo quindi cadere tutta l’impalcatura organizzativa dell’Ente:
Le scelte operate dal Sindaco ed anche dalla Giunta Comunale sono prive di efficacia e quindi vanno revocate.
E’ questa la richiesta di Pippo Calapai, Calogero Emanuele, Clara Crocè nella qualità di Segretari Generali delle Funzioni Pubbliche di Cgil, Cisl e Uil provinciale;
Ancor peggio vengono riconosciute indennità di posizione e di risultato senza la prevista graduazione e pesatura delle posizione organizzative ed anche in assenza di strumenti economico – finanziari e gestionali che legittimano tali scelte.
Il Sindaco, la Giunta Comunale, il Segretario Comunale ed i rispettivi Funzionari, a giudizio del sindacato, devono procedere senza indugio alla revoca degli atti ed al ripristino delle corrette relazioni sindacali nonché all’attivazione delle procedure nel rispetto dei CC.CC.NN.LL. vigenti in materia di concertazione e contrattazione e nei termini ivi previsti.
Soprattutto il Segretario Comunale deve farsi garante del rispetto della normativa vigente in materia di corrette relazioni sindacali, per evitare che vengano adottati atti in difformità di legge e quindi con addebito di responsabilità e soprattutto per l’assunzione di iniziative di parte sindacale per la tutela dei lavoratori, con un sicuro ricorso al giudice del lavoro per la dichiarazione del comportamento antisindacale posto in essere dall’Amministrazione Comunale di Brolo e per essa dal Sindaco, dal Segretario Comunale e dai rispettivi Responsabili d PO incaricati.