«Rosa Sirace è una che impara a fiorire nel posto che ha, e fiorendo scrive la sua vita di cose piccole su un’agenda: fogli con sopra il numero del giorno, e la carta che tiene il conto ripete quotidianamente che una storia non ha tutto lo spazio e il tempo che vuole. Così Rosa Sirace disciplina fatti, incontri e volti costringendoli sulle righe, e sceglie di essere sincera su quello che c’è intorno: la verità resiste a ogni poco. Allora la figlia di un Visconte operaio e di una Baronessa casalinga si porta in casa il lettore offrendogli un mondo senza imbrogli.
Ma nell’offerta qualcosa brucia e qualcosa profuma, poi c’è il cielo, un azzurro modesto che Rosa Sirace insegue sul messale e impara da sua nonna: Antonia Cristallo. E Rosa tutto il cielo che scava lo appende in alto, a cominciare ogni pagina, e spera che bastino le Scritture a far scintillare la terra rivoltata. Il cielo comincia dal basso è un libro che mastica duro cercando il bene, e lo trova.»
Sonia Serazzi è nata a Napoli nel 1971 e vive in un piccolo paese della Calabria. Ha pubblicato Non c’è niente a Simbari Crichi(2004) e il romanzo breve E le ortiche c’hanno ragione (2006).
Dialogano con l’Autrice:
Maria Teresa D’Agostino – Giornalista
Domenico Calabria – Presidente Caffè Letterario Mario La Cava
Letture di:
Giulia Palmisano – Attrice
Sabato 29 settembre 2018- ore 19,30
Caffè Letterario Mario La Cava
Corso Umberto I, 114 – Bovalino (RC)
Tel. 347.6912472
www.mariolacava.it – info@mariolacava.it