premio-la-cavaEvento “Premio Letterario Mario La Cava 2017” a Bovalino (Rc) il 17 dicembre 2017. Saluti: Vincenzo Maesano – Sindaco di Bovalino, On. Mario Oliverio – Presidente Regione Calabria – Conduce: Maria Teresa D’Agostino – Giornalista

 I PREMIATI

Claudio Magris

Germanista e scrittore italiano, è nato a Trieste 1939.

Ha dedicato importanti studi alla cultura della Mitteleuropa (interessandosi anche di autori italiani di confine, come Biagio Marin e Italo Svevo) e più in generale alla crisi della letteratura contemporanea. È autore di numerose opere di narrativa, tra le quali si ricordano Danubio, Non luogo a procedere (premio Fiuggi 2016) e Microcosmi (Premio Strega 1997).

Laureatosi a Torino nel 1962, è stato professore di lingua e letteratura tedesca nelle università di Trieste e Torino, per poi tornare di nuovo a Trieste, dopo aver trascorso un periodo presso l’università di Friburgo. È stato Senatore della Repubblica dal 1994 al 1996). Nel 2004 ha ricevuto il prestigioso premio Príncipe de Asturias per le lettere e nel 2016 il premio Kafka. Membro dell’Accademia dei Lincei dal 2006.

 Raffaele Nigro (Premio speciale)

Nato a Melfi (PZ) nel 1947, è caporedattore Rai, narratore e saggista. Tra le sue opere, tradotte in molte lingue, ricordiamo Viaggio a Salamanca (2001), Diario mediterraneo (2002), Burchiello e burleschi (2003); I fuochi del Basento (1987, Premio Supercampiello), Malvarosa (2005, Premio Selezione Campiello), Santa Maria delle Battaglie (2009, Premio Acqui Storia) e Fernanda e gli elefanti bianchi di Hemingway (2010).

 GLI OSPITI

 Andrea Di Consoli

Nasce nella Svizzera tedesca, a Uster, da genitori lucani. Vive a Roma, dove, dopo essersi laureato nel 2002 in lettere moderne con Walter Pedullà alla “Sapienza” di Roma, vive e lavora come critico letterario, editorialista e reportagista presso numerosi giornali come Il Mattino, Il Sole 24 Ore, Pagina 99.

È autore del programma televisivo culturale Il caffè di Raiuno e collabora con Rai Teche.

Ha pubblicato, tra l’altro, i romanzi Il padre degli animali” (Rizzoli), La curva della notte (Rizzoli) e La collera (Rizzoli).

Ha realizzato per Rai Cinema, insieme allo scrittore Franco Scaglia, i documentari La Santa – Gerusalemme, I monti di Gesù e Gesù e la Maddalena. Collabora con il Teatro Stabile-Argentina di Roma, dove nel 2012 ha curato la messa in scena di Addio al Sud. Un comizio furioso del disamore di Angelo Mellone.

 Anna Melato

È attrice, cantautrice e doppiatrice. Inizia l’attività di cantante e nel 1970 debutta nella trasmissione televisiva Ti piace la mia faccia. Nel 1973 ha la sua prima parte come attrice in Film d’amore e d’anarchia di Lina Wertmüller, in cui interpreta anche i titoli di testa e coda Canzone arrabbiata e El Tunin. Nel 1982 interpreta il ruolo di Caterina nel film TV Il matrimonio di Caterina di Luigi Comencini, tratto dall’omonimo racconto di Mario La Cava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *