L’equilibrio con la natura, a causa della negligenza dell’uomo, è sempre più compromesso e tutto porta a pensare che il nostro pianeta rischia seriamente di essere giunto ad un passo dal collasso ambientale irreversibile. Lo testimoniano, purtroppo, i tanti accadimenti atmosferici negativi che sempre più si verificano in maniera improvvisa e violenta. Le cause sono senz’altro da ricercare nelle nostre cattive abitudini, abbiamo inquinato non solo i territori, ma anche il mare ed i fiumi, compromettendone la vita acquatica che sempre più velocemente si sta distruggendo. E’, invece, necessario iniziare a sfruttare le risorse naturali e rinnovabili come il vento, l’acqua e il sole; bisogna iniziare a utilizzare le nostre conoscenze per proteggere l’ambiente e salvaguardarne così le future generazioni.
A piccoli passi, anche la comunità bovalinese ha cercato di dare un proprio fattivo contributo per alleviare le sofferenze ambientali del territorio e lo ha fatto prima con la messa in opera del pesce mangia plastica posizionato sul lungomare San Francesco di Paola ad opera dell’A.N.A.S. (Associazione Nazionale di Azione Sociale) e poi, in maniera più consistente ed attiva, con i ragazzi della Parrocchia San Nicola di Bari che in questi ultimissimi giorni, su imput degli organizzatori del “Bovalino Summer Games 2023”, hanno raccolto per le vie del paese una infinità di sacchi trasparenti contenenti multi materiale di ogni genere (plastica, lattine, vaschette sagomate, blister, flaconi e dispensatori di ogni genere ecc…). Un chiaro esempio di buona e sana educazione civile e sociale che va, indubbiamente, incentivata e premiata.
Con grande soddisfazione, sulla pagina facebook della Parrocchia San Nicola di Bari è apparso, già da ieri, il seguente messaggio di ringraziamento ai ragazzi: “ – . I nostri ragazzi sono stati davvero fantastici nel loro impegno nel laboratorio di raccolta differenziata del multimateriale in giro per le vie di Bovalino. Hanno dimostrato quanto sia importante prendersi cura del nostro bellissimo pianeta e tutti insieme fare la nostra piccola parte per mantenere pulita e sana la nostra comunità. Ogni passo che hanno fatto per raccogliere il multimateriale è stato un passo verso un futuro più sostenibile, che ha aumentato in loro il senso civico e l’attenzione verso il bello che ci circonda. Ogni bottiglia di plastica raccolta, ogni lattina recuperata e ogni pezzo di plastica smaltito correttamente contribuiranno a ridurre l’impatto ambientale e a proteggere la natura che ci circonda. I nostri ragazzi hanno dimostrato che i piccoli gesti possono fare una grande differenza. L’amministrazione comunale ha concesso uno spazio di piazza Camillo Costanzo come area dove depositare i sacchi di multimateriale fino alla giornata di domani (oggi, per chi legge), quando il gestore della raccolta provvederà al ritiro degli stessi. Avanti ragazzi, siete la speranza per un mondo migliore!”
L’educazione ambientale deve essere un argomento quotidiano e questa iniziativa è importante per fare un’intelligente opera di sensibilizzazione per far vedere ciò che di positivo offre il riciclo e la trasformazione. Oggi più che mai si dovrebbero diffondere sempre più, a partire dalle nuove generazioni, questi concetti, in particolare se riferiti alla gestione integrata dei rifiuti fondamentali, insieme ad altri fattori, necessari a garantire un’adeguata sensibilità ambientale. Infatti, non è solo la plastica la fonte dell’inquinamento, ma la causa è del cattivo utilizzo che ne fa l’uomo.