commissione-straordinaria-liquidatrice-a-bovalino-770x439_c“Brandelli di fango. Storie e documenti di bovalinesi nella prima guerra mondiale, 3  e 4 novembre 2019” Questo il titolo dato al “Percorso espositivo” che si svolgerà a Bovalino (Rc)  nelle giornate del 3 e 4 novembre p.v. all’interno dell’Aula Consiliare del Comune. A curarne tutti i particolari ci ha pensato, con un lavoro certosino fatto di ricerca, recupero e riordino di centinaia di documenti originali, l’Assessore alla Cultura del Comune, dott. Pasquale Blefari. Per l’Amministrazione comunale il ricordo di tutti i bovalinesi che hanno sacrificato la propria vita nei conflitti, in particolare coloro che sono caduti nella Prima Guerra Mondiale è un atto di civiltà che merita di essere condiviso da tutta la comunità. Quest’anno l’iniziativa è ancora più ricca e carica di valore e di sentimenti grazie al lavoro svolto per la creazione dell’archivio storico ormai di prossima inaugurazione. Sono stati, infatti, reperiti e riportati alla luce importanti documenti, grazie anche all’ausilio dei volontari del Servizio Civile “Finestre sulla cultura”, tra i migliaia di documenti storici accatastati alla rinfusa per anni nei depositi del Palazzo Municipale, preda dei topi e dell’incuria. Di questi, circa 700 riguardavano il primo conflitto mondiale, con testimonianze e racconti di episodi bellici che hanno messo in risalto l’ardore e la tenacia dei soldati italiani impegnati fino alla stremo nel fronte di guerra.
downloadCome si diceva all’inizio, per celebrare degnamente la “Giornata dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate” è stato organizzato un percorso espositivo dal titolo “ ‘Brandelli di fango’. Storie e documenti di bovalinesi nella prima guerra mondiale “, in cui verranno mostrati alla cittadinanza una selezione di diplomi, medaglie, lettere, foto, videofilmati e atti vari.  Queste rare testimonianze di vita e del valore di uomini che hanno lottato per la Patria saranno esposte con l’apertura ufficiale di domenica 3 novembre alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare. Il percorso sarà visitabile il 3 novembre dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 e il 4 novembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Le celebrazioni proseguiranno lunedì 4 novembre secondo il seguente programma:

Ore 10.00 : raduno delle Autorità, delle scuole, delle associazioni e della cittadinanza presso la P.zza Camillo Costanzo;
Ore 10.15 : partenza del corteo che percorrerà, preceduto dall’Associazione Musicale “Città di Ardore”, le vie F.lli Bandiera, Mario e Luigi Spagnolo e Corso Umberto I;
Ore 10.30 : arrivo presso il Monumento ai Caduti (Parco delle Rimembranze) – Deposizione della corona di alloro e omaggio ai caduti – Saluto del Sindaco di Bovalino Avv. Vincenzo Maesano e lettura del discorso inviato ogni anno per l’occasione dal Presidente della Repubblica – Lettura da parte degli alunni dell’elenco dei caduti per la libertà e per l’adempimento del proprio dovere – Preghiera della Pace; Ore 11.00 : intervento artistico e letture sui caduti bovalinesi a cura di Nino Racco.
La cittadinanza è invitata a partecipare per contribuire a ricordare e rendere il doveroso omaggio ai tanti figli di questa terra che hanno immolato la propria esistenza nel nome di un valore e di un bene supremo che è quello allora nutrito nei confronti della propria Patria.

Pasquale Rosaci

(nella foto al centro: l’Assessore alla Cultura, Pasquale Blefari ed il Sindaco, Vincenzo Maesano)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *