È stato indetto il bando di partecipazione al “Borgo Film Fest – Premio Frank Capra”, il festival del turismo cinematografico nei borghi, cui possono concorrere cortometraggi da tutta Italia nelle categorie: fiction, documentari e sceneggiature.
Il materiale deve arrivare entro il 10 maggio. “Borgo Film Fest – Premio Frank Capra” si svolgerà a Bisacquino, un paese dell’entroterra siciliano, dal 20 al 23 giugno 2024. La rassegna mira a consolidare la sinergia tra il cinema e il turismo, valorizza e promuove i borghi storici diventando un motore di sviluppo territoriale.
Il punto distintivo del festival è la valorizzazione del regista nativo: il genius loci Frank Capra. Siffatto contesto viene integrato in modo organico all’interno d’un più ampio progetto di rigenerazione urbana, contribuendo a preservare e valorizzare la storia locale.
“Borgo Film Fest – Premio Frank Capra” è finanziato dall’Unione Europea, dal Ministero della Cultura e dal Comune di Bisacquino nell’ambito del progetto “Bisacquino Borgo del Cinema e delle arti” del programma PNRR “Investimento 2.1 – Attrattività dei Borghi storici” – Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. “Borgo Film Fest, Premio Frank Capra” è alla sua prima edizione ed è un progetto tenacemente auspicato da Elena Costa, direttrice artistica del festival e founder della casa di produzione “Sicily Entertainment s.r.l.” con sede a Bisacquino: “Sono un’imprenditrice culturale siciliana, che ha scelto di investire nell’industria cinematografica della Sicilia, perché credo fermamente che il cinema può e deve essere un potente veicolo di sviluppo economico e di promozione culturale e turistica per la nostra regione”.
Il bando di concorso è aperto a registi e sceneggiatori provenienti da tutta Italia e scade il 10 maggio. Ai selezionati sarà offerta la possibilità di distribuzione del proprio cortometraggio con WeShort. Tutte le info sul festival si trovano sul sito www.borgofilmfest.it.
Foti Rodrigo