citta-invivibili-page-001“Le città invivibili. Abitare a Roma antica”. Incontro pubblico il 30 gennaio 2020 alle 17.15 nella Sala Consiliare del Municipio di Badolato Borgo con Mario Lentano (Università di Siena) neodirettore dei Seminari di Studi Classici di Scholé.

“Le città invivibili. Abitare a Roma antica” è il titolo dell’incontro pubblico con Mario Lentano, filologo e docente di lingua e letteratura latina all’Università di Siena, che si svolgerà giovedì 30 gennaio 2020, alle ore 17.15, nella Sala Consiliare del Municipio di Badolato Borgo. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici di Roccella Jonica con il patrocinio del Comune di Badolato e in collaborazione con le Associazioni locali. L’evento, che inaugura la seconda stagione di incontri pubblici e lezioni nelle scuole sugli Studi Classici, promossi da Scholé, si inserisce in un percorso sul tema dell’“Abitare”, che sarà sviluppato a Badolato, tra i Comuni calabresi in lotta contro il fenomeno dello spopolamento delle aree interne e simbolo dell’accoglienza e del riuso di case, piazze e strade un tempo abbandonate. Muovendo dal mondo antico, Lentano mostrerà come si viveva a Roma e con quali questioni sociali, economiche, urbanistiche, architettoniche, ecologiche siamo ancora chiamati a confrontarci per rendere più vivibili le città contemporanee e, dunque, più amichevole e gentile la vita pubblica. L’incontro sarà preceduto da una passeggiata guidata attraverso le vie del borgo (raduno in piazza Castello alle ore 15.00) e sarà, invece, seguito da un convivio multiculturale a base di pietanze locali ed esotiche.

A partire da quest’anno, Mario Lentano è il direttore dei Seminari di Studi Classici realizzati da Scholé nei Licei calabresi e, infatti, sarà impegnato in una tra giorni di lezioni al Liceo Classico “Oliveti” di Locri, il 29, 30 e 31 gennaio, aprendo così la seconda edizione dei Seminari, dedicata al tema dell’“Arché”. «Il nostro obiettivo comune è quello di rafforzare Scholé, come spazio di cultura e di partecipazione in un territorio difficile e in un momento storico che lo è altrettanto. Siamo felici di poter condividere questo obiettivo con Mario Lentano, che ringraziamo per il sostegno, e allo stesso modo vogliamo rivolgere un grazie agli amici di Badolato, alle Associazioni locali e all’Amministrazione Comunale per la loro disponibilità a collaborare» – così dichiara il Direttivo di Scholé. Per gli aggiornamenti sulle prossime iniziative basta visitare il sito internet www.filosofiaroccella.it e le pagine Facebook/Instagram. – Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici di Roccella Jonica.

Leggi o scarica: Città invivibili 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *