Uno strumento importante, un mezzo di comunicazione dinamico ed efficace, utilissimo per sperimentare nuovi percorsi di web marketing assieme ai nuovi social. L’AOPT ha, altresì, deciso di puntare alla redazione e stampa di una mini-guida turistica e alla partecipazione, con un proprio stand, al 12° Salone Internazionale delle Vacanze di Lugano. Una Fiera del Turismo in Svizzera, – Paese i cui cittadini sembrano molto interessati al Sud ed alla Calabria (come dimostrano gli ultimi dati statistici dei flussi turistici regionali), – svoltasi nella città di Lugano dal 31 ottobre al 2 novembre 2014 con la presenza di oltre 15 mila visitatori.
Un passo importante che ha permesso alla stessa AOPT di: fare esperienza; aprire nuovi canali nei circuiti turistici nazionali ed internazionali; accendere contatti utili con buyers, agenzie e tour operators; promuovere Badolato, le sue strutture turistico-ricettive con stabilimenti balneari e ristoranti, il suo territorio con le tante bellezze naturalistiche e paesaggistiche, storico-artistiche e culturali; offrire pacchetti vacanza, soprattutto per la bassa stagione (puntando anche a Pasqua 2015), con formule ricettive diversificate, a mezza pensione o pensione completa, con opzioni vantaggiose (opzione Hotel, Villaggio/Residence, Agriturismo, B&B/Casa Vacanza) visto il proficuo lavoro di cooperazione delle 15 aziende turistiche badolatesi aderenti a “Riviera e Borghi degli Angeli”.
La partecipazione alla Fiera di Lugano ha offerto, inoltre, l’opportunità di confrontarsi coi tanti GAL (Gruppi di Azione Locale) calabresi e nazionali in merito alla promozione dell’importante tradizione eno-gastronomica mediterranea. Un vero e proprio valore aggiunto per i nostri territori, una peculiarità specifica per trascorrere delle ottime vacanze al Sud, in Calabria come nel resto del Meridione.
Infatti, lo stand “Riviera e Borghi degli Angeli” (allestito con materiali promozionali turistici fotografici e cartacei offerti da Franco Muià e da Aldo Gallace di “Idea Più”) è stato costantemente animato da una degustazione e valorizzazione dei tanti prodotti tipici nostrani, donati ed offerti per l’occasione da diversi sponsor: i vini di Terre di Vita degustati con l’ausilio dell’amico sommelier Sergio Libanore, accompagnati ai formaggi dell’Azienda Agricola di Giuseppe Gallelli o ai salumi della New Bressi Carni. Non sono mancati assaggi di pane casareccio con l’olio extravergine d’oliva degli uliveti secolari presenti in Badolato, o di sott’oli (ad es. carciofini selvatici) e dolci (ad es. mastazzola ‘e vinicottu) offerti dalla Trattoria Tipica “I Pirari” o di crostini di pane con salse naturali piccanti di peperoncino locali, offerti dalla famiglia de “La Sfiziosa”.
Un mix interessante di saperi e sapori mediterranei che hanno provato a regalare ai tanti visitatori della kermesse svizzera un’idea di vacanza slow/lenta – tipica di territori non commerciali come il nostro – all’insegna del sole, del mare, del relax, di una cucina tipica genuina e naturale, di escursioni e visite guidate che puntano su eco-turismo, itinerari enogastronomici, storia, arte e cultura. Un ventaglio straordinario di proposte, con un’offerta turistica integrata e diversificata che grazie alla posizione geografica strategica di Badolato offre all’ospite-turista-visitatore, nel raggio di pochi chilometri, quattro fantastiche dimensioni tra: mare cristallino e spiagge bianche; montagne rigogliose con laghi e fiumi; un’entroterra caratterizzato da colline ricche di secolari uliveti, floridi vigneti, storici pescheti ed agrumeti; borghi medievali in cui si è perso il tempo, “luoghi” ricchi di inestimabili patrimoni storico-artistici e culturali.
L’AOPT è già al lavoro per avviare e costruire, già nelle prossime settimane, momenti di confronto e possibile collaborazione con gli operatori economici badolatesi, con le associazioni territoriali e le Pro Loco-Unpli, con Enti ed Istituzioni per quanto concerne servizi pubblici e problematiche legate al turismo che possano interessare il nostro Comune o l’intero comprensorio. Nelle prossime settimane si deciderà, inoltre, sulla futura partecipazione ad altre fiere di settore, che si terranno in Italia o all’Estero ad inizio 2015, puntando ad implementare rapporti e collaborazioni coi Dipartimenti del Turismo della Provincia di Catanzaro e della Regione Calabria.