A3 Salerno-Reggio Calabria, nuove aperture al traffico. Vicini all’obiettivo del completamento nel 2013. Ciucci: “rispettato il cronoprogramma, nuovi 48 km aperti entro il mese di luglio e altri 21 km entro dicembre. Alla fine del 2013 completati, quindi, tutti i lavori in corso”. Proseguono a tappe accelerate i lavori di realizzazione della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, con l’obiettivo di completare tutti i lavori in corso entro l’anno. L’Anas ha aperto oggi al traffico una nuova tratta del macrolotto V, in carreggiata sud, completando altri 5,3 km di autostrada, dal km 408,500 al km 413,800, tra Bagnara Calabra e Scilla, in provincia di Reggio Calabria, e il nuovo svincolo di Rosarno, al km 383.
Nei cantieri del macrolotto VI è stato abbattuto il diaframma della galleria Piale (in costruzione dal km 429,873 al km 430,813 della carreggiata sud) alla presenza del Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e dell’Amministratore Unico dell’Anas Pietro Ciucci, nei pressi di Villa San Giovanni, sempre in provincia di Reggio Calabria.
“Con questo ulteriore passo – ha affermato l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci – ci stiamo avvicinando decisamente all’obiettivo di completare tutti i lavori, finanziati e già avviati, sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria entro la fine del 2013. Infatti, 48 nuovi km saranno aperti entro il mese di luglio e altri 21 km entro dicembre – per un totale di 343 km completati e resi fruibili all’utenza”.
Nuova tratta aperta di 5,3 km tra Bagnara Calabra e Scilla. Completamento tra gli svincoli di Gioia Tauro e Scilla per l’esodo estivo
“L’apertura al traffico odierna – ha dichiarato l’Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci – fa parte dei circa 30 km del V macrolotto, tra gli svincoli di Gioia Tauro e Scilla, che verrà completato entro il mese di luglio, in tempo utile per l’esodo estivo, e si aggiunge alle aperture già effettuate nell’ambito dello stesso macrolotto: 15 km a due corsie per senso di marcia e 14,8 km in carreggiata nord, compresi gli importanti svincoli di Palmi e di Bagnara”.
Il V macrolotto, dal km 393,500 al km 423,300, è posto immediatamente a sud di una tratta già ammodernata e rappresenta, in aggiunta al VI macrolotto, il naturale completamento della nuova autostrada A3 in provincia di Reggio Calabria.
Sul V macrolotto sono presenti importanti opere d’arte e in particolare 24 viadotti e ponti, per una lunghezza di 7,6 km, 12 gallerie naturali per complessivi 28 km e 1 galleria artificiale di 480 metri.
La sezione stradale adottata è costituita da due carreggiate, ciascuna formata da due corsie di marcia da 3,75 metri, da uno spartitraffico centrale da 2,60 metri, da due banchine da 70 cm e da due corsie di emergenza laterali da 3 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale pari a 25 metri.
“L’apertura del nuovo tratto – ha continuato l’Amministratore Unico di Anas – consente la piena funzionalità dell’infrastruttura, secondo i più moderni standard di progettazione e di sicurezza”.
Nel tratto che viene oggi aperto al traffico di 5,3 km sono presenti 5 viadotti (Cerchiello, Parisio, Gazziano, Canalello e l’accesso allo Sfalassà) per una lunghezza complessiva di 638 metri, 1 ponte (Quartararo) lungo 10 metri e 5 gallerie (Fontanelle, Quartararo, Bagnara, Cacciapuiu e Vardaru) per una lunghezza complessiva di 4 km.
L’importo dell’intero investimento relativo al V macrolotto ammonta a 1 miliardo e 125 milioni di euro, mentre i lavori relativi al tratto oggi inaugurato, valgono circa 105 milioni di euro.
Il nuovo svincolo di Rosarno facilita il collegamento con il Porto di Gioia Tauro e la zona costiera jonica
L’Anas ha aperto oggi al traffico, sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, il nuovo svincolo di Rosarno (al km 383) e ha abbattuto il diaframma della galleria Piale (in costruzione dal km 429,873 al km 430,813 della carreggiata sud) alla presenza del Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e dell’Amministratore Unico dell’Anas Pietro Ciucci, nei pressi di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria.
“Il nuovo svincolo di Rosarno – ha affermato l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci – per effetto della razionalizzazione dei flussi, contribuisce alla riduzione dei tempi di percorrenza e a facilitare il collegamento con il Porto di Gioia Tauro e la zona costiera jonica della Calabria”.
I lavori dello svincolo di Rosarno comprendono anche l’ammodernamento di circa 1 km di nuova autostrada A3 e del primo tratto di 600 metri della statale 682 “Jonio-Tirreno”.
L’investimento necessario per lo svincolo e i nuovi tratti stradali e autostradali connessi ammonta a circa 16 milioni di euro.
Abbattuto il diaframma della galleria Piale, accelerazione ai lavori del VI macrolotto, tra Scilla e Reggio Calabria
Nella stessa giornata, con l’abbattimento del diaframma della galleria Piale, lunga 940 metri, è stata impressa una forte accelerazione dei lavori del VI macrolotto, tra Scilla e Reggio Calabria.
“Con la conclusione dei lavori e l’apertura della galleria Piale – ha sostenuto l’Amministratore unico dell’Anas -, termineranno i disagi per gli abitanti del borgo del comune di Villa San Giovanni, sotto al quale la galleria è stata realizzata”.
La galleria Piale in carreggiata nord è stata già aperta al traffico lo scorso mese di aprile.
Il costo complessivo per la realizzazione della galleria è di oltre 50 milioni di euro, finanziati con fondi Fas e Legge Obiettivo.
Il commento del presidente della Regione Calabria Scopelliti
”Seguo da sempre l’evolversi di questi lavori e devo correttamente dare atto al presidente Ciucci ed a tutto il gruppo dirigente Anas che si stanno raggiungendo risultati importanti. L’obiettivo di questa mattina era molto delicato da raggiungere”, ha detto il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, nel corso della cerimonia per l’apertura di 5,3 chilometri della nuova Salerno-Reggio Calabria.
”Con lo svincolo di Rosarno ed il nuovo tratto di Bagnara – ha aggiunto Scopelliti – si conferma l’impegno di riaprire al traffico entro fine luglio circa 40 chilometri di nuova tratta. Dopo la pausa estiva saremo proiettati alla scadenza di dicembre. Siamo molto fiduciosi non fosse altro per la presenza del Presidente Ciucci che oggi e’ alla sua ottava visita in Calabria, solo nel 2013. Sono obiettivi che danno respiro e danno risultati al territorio calabrese. Adesso c’è l’impegno di portare avanti, almeno la fase progettuale della nuova tangenziale di Reggio Calabria, da Campo Calabro a Mortara. Ipotesi che concordammo tanti anni fa che darebbe grande respiro alla zona collinare e preaspromontana della città. Sono convinto che l’Anas terrà fede a questo impegno che dovrebbe ridare risposte al nostro territorio”.
Grande attenzione è stata annunciata dal Presidente Scopelliti per i cittadini di Piale, danneggiati dai lavori della galleria. ”Vigileremo affinché il protocollo firmato due mesi fa sia applicato e rispettato alla lettera”.