Dal sito “catanzaro.weboggi.it” – Riceviamo e pubblichiamo la replica della S.C.A.R. s.r.l., di cui fa parte la società Autolinee Federico S.p.A., in merito alla “denuncia” di un gruppo di studenti di Guardavalle, i quali hanno evidenziato un grave disservizio, proprio da parte della società “Autolinee Federico”. La S.C.A.R. assicura “abbiamo fatto più del previsto e abbiamo l’umiltà di chiedere scusa agli studenti per tutti i disservizi che, ci teniamo a sottolineare, non sono dipesi da noi”.
“Vogliamo chiarire la situazione dei Collegamenti con l’Università della Calabria di Arcavacata. In Calabria a seguito di una Legge Regionale la n.18 del 2006 sono stati Istituiti delle società consortili che raggruppano le aziende di TPL della nostra Regione, in provincia di RC c’è la SCAR s.r.l. cui fà parte la società Autolinee Federico S.p.A. ed altre quattro aziende, scar è titolare di tutti i servizi e li affida alle aziende associate, è l’azienda Federico che gestisce la tratta Melito P.S. – Locri – Arcavacata sia via ionica che via SGC Ionio Tirreno.
Nell’anno in corso a causa dei tagli che le Regioni Hanno subito dal Governo anche la Calabria ha dovuto pagare il prorpio dazio, per cui con due Delibere della G.R. sono stati operati dei tagli ingenti ai servizi di linea in special modo a quelli Universitari, che appunto a seguito delle delibere, la n.147 del 30.03.2012 e la nr. 192 del 26.04.2012, sono state soppresse tutte le corse che collegano sia il versante ionico Reggino che Catanzarese, nei giorni di martedi – mercoledi e giovedi, a queste delibere la scrivente ha elevato vibrate proteste alla Regione anche attraverso i mezzi di informazione e tramite la nostra associazione di categoria ANAV, rappresentando che tolti gli autobus per gli studenti non esiste alcun altro collegamento, ma nessuno si è interessato al problema, inoltre tutte le società Consortili hanno inoltre presentato ricorso avverso le delibere sia al Tar e successivamente al Consiglio di Stato, si è ancora in attesa che il TAR si pronunci.
Precisiamo inoltre che i programmi di esercizio delle corse Universitarie prevedono nel periodo 01/08 – 25/08 lo stop di tutti i colegamenti universitari, e dal 25/08 al 10/09 è prevista una sola corsa che collega Guardavalle e paesi limitrofi con Arcavacata, per cui dal giorno 03 al giorno 08 Settembre è prevista una sola corsa con L’università, premettiamo che nessuno ci ha avvisati che iniziavano i test di ammissione, poichè non appena ci è stato sollevato il problema, il giorno successivo a nostre spese e senza alcuna autorizzazione da alcuno, abbiamo aggiunto un altro autobus, e segnalato il tutto agli uffici Regionali Competenti.
Adesso chiediamo aiuto agli studenti ai Sindaci dei Comuni affinchè si facciano sentire presso gli organi Istituzionali preposti, in quanto i collegamenti con l’Università sono necessari ed urgenti, e devono essere garantiti tutti i giorni dell’anno, ed in maniera cospicua, cioè più autobus alla stessa ora, perchè non è sufficiente di mattina un solo autobus da Locri ad Arcavacata ma ne servono almeno tre o quattro, e di Lunedi anche oltre sei.
Peranto chiediamo scusa a tutti gli studenti, per i disservizi non dipesi certo dalla nostra volontà ma speriamo che insieme possiamo risolvere questi problemi, anzi chiediamo alle associazioni studentesche presenti nell’ateneo di Arcavacata di instaurare un rapporto di collaborazione, al fine di essere informati sulle reali esigenze degli studenti principalmente sugli orari sia di arrivo che di rientro e anche sulla frerquenza delle corse”.
S.C.A.R. s.r.l.
Fonte: www.catanzaro.weboggi.it