La segreteria di Assostampa Messina esprime piena solidarietà al collega Sebastiano Caspanello che con scrupolo e professionalità fa quello che ogni giornalista dovrebbe fare: raccontare fatti, analizzarli e portare alla luce scomode verità.
Non sono quindi accettabili e vanno sempre condannati tutti quei comportamenti volti a delegittimare e a offendere il ruolo ed il lavoro del giornalista. Come accaduto in questi giorni in cui ripetutamente il sindaco di Messina, Cateno De Luca ha ritenuto di dover inveire in diretta facebook contro il collega accusandolo di essere “intellettualmente disonesto” solo per aver riportato dei dati sull’attività del consiglio comunale che testimoniano un’operatività messa in discussione dal primo cittadino.
Assostampa Messina invita a rispettare il ruolo e il lavoro, la libertà e l’autonomia della stampa, anche e soprattutto quando le notizie possono sembrare provocatorie o scomode e a smorzare i toni di una polemica che è durata anche troppo: gli operatori dell’informazione hanno bisogno di trovare, fra gli amministratori, interlocutori seri, affidabili e sereni, sempre nel pieno rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità. Il segretario provinciale Graziella Lombardo