MessinaSud.com riceve e pubblica – L’associazione Jobel Zafferia in collaborazione con la Parrocchia S. Nicolò quest’anno terrà la VI edizione del Sud Sound festival, un concorso canoro suddiviso in due categorie, bambini e adulti, che si esibiranno rispettivamente stasera dalle ore 21 e domenica alla stessa ora. La manifestazione ideata da Liliana Zingales e diretta dalla musicista Alessandra Liotta è diventata un appuntamento atteso per molti artisti che trovano uno spazio per esibirsi in una città che non offre tante occasioni per i musicisti.
Ci saranno molte sorprese che renderanno interessante lo spettacolo che sarà in diretta su Radio Zenith e sarà presentato da Gisella Cicciò insieme a Marco Livi e Domenico Rinaldi.
Quest’anno l’associazione ha deciso di dedicare il festival al 150^ anniversario dell’unità d’Italia e a tal proposito saranno presenti, nella serata di domenica sette agosto, degli spazi dedicati al risorgimento nel sud Italia ed in particolare a Messina che si svolgeranno attraverso la recitazione degli attori Vittorio Ciccocioppo e Daniele Gonciaruk di alcuni brani che narrano delle imprese garibaldine sul nostro territorio. Sarà prevista nella stessa data un intervista allo storico Franz Riccobono che esporrà alcuni fatti inediti sulla presenza di Garibaldi a Messina.
La protagonista principale sarà comunque la musica, per questo i cantanti in concorso saranno valutati da una giuria composta da autorevoli docenti e musicisti che dovranno votare il vincitore di ciascuna delle due categorie. E’ prevista l’esibizione di balletti che renderanno lo spettacolo più accattivante.