Lessico Politico II, incontri pubblici di filosofia e politica da Roccella a Polistena, Gennaro Carillo (Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli) sulla democrazia tra osceno, comico e tragico.
Doppio appuntamento con Gennaro Carillo, filosofo della politica dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, ospite dell’Associazione Scholé il 14 e 15 giugno. Primo momento di confronto a Polistena, nell’ambito dell’ultima tappa della manifestazione “Lessico politico II”, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale della cittadina pianigiana. Con un interrogativo serio e realistico, dunque, niente affatto retorico, Carillo interverrà su “La crisi della democrazia tra commedia e tragedia. Un discorso sull’antico?”, col tentativo di leggere la crisi della democrazia contemporanea attraverso le lenti della poesia antica, in particolare attraverso i classici della letteratura comica e tragica. All’intervento seguirà il reading teatrale “Rovine” di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio, eseguito in collaborazione con la compagnia “Del bello perduto”, la Regione Calabria e il Mibact. L’appuntamento è mercoledì 14 giugno nel centro della città di Polistena, nell’isola pedonale di corso Mazzini, alle ore 19.
Il secondo momento di dialogo con Carillo si svolgerà giovedì 15 giugno nella sede di Scholé di via Umberto I, n. 106, a Roccella Jonica, a partire dalle 18,30. Che cos’è l’osceno – ciò che sta letteralmente fuori dalla scena – e qual è il suo rapporto con la sfera pubblica e, in particolare, con l’attuale condizione della democrazia? Saranno questi alcuni dei quesiti al centro della conversazione che reca il titolo “Osceno democratico. Della politica e del comico”. L’incontro è pubblico e tutti gli interessati sono invitati a partecipare e a popolare il giardino della “casa” di Scholé.