Mercoledì 29 maggio 2019 alle ore 18.00 nel giardino degli agrumi della sede di Scholé si svolgerà l’invito alla lettura a cura di Francesco Tripodi (Scholé).
Sulla scena le donne migranti in fuga da un potere che opprime e la loro richiesta di asilo politico in terra straniera. Torna in grande stile uno dei temi dell’anno sociale di Scholé, quello relativo alla coppia “Straniero e ospitalità”, con l’invito alla lettura dal titolo “Il dramma dell’accoglienza: le “Supplici” di Eschilo”. L’incontro è a cura di Francesco Tripodi, socio di Scholé e docente di italiano e latino del Liceo Scientifico “P. Mazzone” di Roccella Jonica, e si svolgerà mercoledì 29 maggio 2019 alle ore 18.00 nel giardino degli agrumi della sede di via Umberto I, al numero 106, a Roccella.
Sarà un’occasione preziosissima per affrontare uno dei testi poetici per il teatro più intensi della produzione culturale greca, nel quale pensiero, azione e sentimento si intrecciano in una storia drammatica di emigrazione e accoglienza. Le Danaidi scappano via dalla loro terra di origine, l’Egitto, e si recano ad Argo in Grecia dove supplicano il re ad accoglierle. Antichità e contemporaneità si mescolano in un racconto che sfoggia temi attualissimi, che comprendono l’ospitalità ma anche la questione di genere, il culto maschile del potere, la liberà di scelta.
«Con questo incontro si chiude il programma del mese di maggio dedicato alla lettura dei classici, tra filosofia e letteratura, e siamo molto soddisfattidella risposta in termini di interesse e partecipazione attiva dei soci e degli amici di Scholé» – così dichiarano dal Direttivo dell’Associazione.
Per seguire gli ultimi aggiornamenti sugli appuntamenti di Scholébasta visitare la pagina Facebook “Filosofia Roccella Scholé” oppure il sito web www.filosofiaroccella.it.
Roccella Jonica, 27maggio 2019
Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici
di Roccella Jonica