Il Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, su iniziativa del Centro Antifumo di Palmi, ha organizzato un seminario sulla cura e controllo del tabagismo per il 24 luglio p.v. ore 9,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Palmi.
Ad affermarlo è l’ufficio stampa della stessa Azienda
Il seminario dal titolo: “ Sostegno alle iniziative di prevenzione, cura e controllo del tabagismo: consolidamento degli interventi di rete nella pianificazione aziendale – distrettuale nell’ASP di Reggio Calabria “, è rivolto agli stakeholder aziendali e agli operatori pubblici e del privato sociale.
Gli obiettivi prefissati sono: informazione e la formazione di tutti gli operatori di settore e dei referenti della rete, al fine di consolidare un modello di coordinamento aziendale-distrettuale per gli interventi di prevenzione, diagnosi e cura; coinvolgimento degli operatori mediante la trasmissione di conoscenze scientifiche sul tabagismo; sperimentazione di nuovi approcci comunicativi e divulgazione di tecniche, strumenti e strategie operative per la realizzazione di un percorso congiunto in tutte le sue articolazioni, dalla presa in carico del paziente alla terapia; acquisizione della consapevolezza della complessità del fenomeno tabagismo con tutti i danni ad esso ascritti causati da errati stili di vita; potenziamento della rete operatori.
I lavori saranno aperti con il saluto delle autorità. Interverranno: il Sindaco del Comune di Palmi, dr. Giovanni Barone; il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, dr. Francesco Sarica; il Presidente della Camera di Commercio, dr. Lucio Dattola; l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Servizi Sociali del Comune di Palmi, avv.ssa Letteria Pipino; l’Assessore alla Sanità Comune di Palmi, avv. Giuseppe Saletta. Seguiranno le relazioni del Direttore del Dipartimento delle Dipendenze dell’ASP di Reggio Calabria, dr. Caterina De Stefano; Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Reggio Calabria, dr. Guido Sansotta; Direttore del Distretto Sanitario Area Tirrenica dell’ASP di Reggio Calabria, dr. Salvatore Barillaro; Referente Tecnico e Coordinatrice Centro Antifumo Palmi del Dipartimento delle Dipendenze, dr.ssa Valeria Surace.