L’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro partecipa anche quest’anno al Progetto di prevenzione della patologia orale “Sorriso Sano”, già condotto presso le scuole primarie di Catanzaro negli anni 2010-2011. Una iniziativa che il Sindaco di Sellia Marina, Giuseppe Amelio, e l’assessore alla sanità, Vincenzo Tulelli, hanno voluto fortemente fosse riproposta per i bambini del loro Comune.
Il Progetto, che vede coinvolte le unità operative Odontoiatria Sociale diretta dal dott. Valerio D’Andrea e Pediatria di Comunità diretta dalla dott.ssa Rosa Anfosso, si compone di due fasi: la prima condotta già dall’inizio anno, nell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina – Dirigente Fiorella Careri, plessi Capoluogo Centro, Uria e Calabricata, in cui i bambini insieme al personale insegnante e a quello della Pediatria di comunità (sociologhe dott.ssa M. Accoti, C. Ranieri e l’infermiera pediatrica V. Critelli), hanno affrontato, attraverso un dialogo interattivo e l’uso di giochi appropriati, le tematiche inerenti le conoscenze della dentatura decidua e permanente, nonché dell’igiene orale, della corretta alimentazione e della carie come patologia più importante della bocca. La seconda fase, rappresentata dalla prevenzione secondaria, è caratterizzata dalla visita odontoiatrica che sarà effettuata ai bambini nell’ambulatorio del Polo sanitario territoriale di Catanzaro Lido dal personale medico dell’U.O. Odontoiatria Sociale, dott. V. D’Andrea e dott. A. Morana, con l’ausilio delle infermiere professionali T. Giannini e R. Daqua.
Per tre sabati consecutivi gli alunni selliesi saranno accompagnati negli spostamenti, dalla scuola agli ambulatori e viceversa, a bordo del pulmino “SORRISO SANO”, messo a disposizione dall’A.M.C. di Catanzaro. Gli scolari saranno intrattenuti nel Polo sanitario da audiovisivi inerenti sempre le tematiche di igiene orale e al termine delle visite sarà compilata una scheda personale contenente i dati diagnostici ed i consigli terapeutici che verrà consegnata ai genitori dagli insegnanti A. Napoli e S. Talarico. Il progetto terminerà quindi con una manifestazione finale nell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina in cui i bambini saranno protagonisti attraverso loro componimenti e rappresentazioni, per manifestare gioiosamente l’avvenuta acquisizione delle informazioni. Il dott. D’Andrea esprime estrema soddisfazione nell’evidenziare l’ottima sinergia sviluppata tra le diverse istituzioni pubbliche e coglie l’occasione per ringraziare il Direttore dell’Asp di Catanzaro, dott. Gerardo Mancuso, il Presidente dell’A.M.C., Rosario Colace ed il Consigliere Comunale di Catanzaro, Tommaso Brutto, per la sensibilità ed il sostegno alle attività progettuali finalizzati alla promozione della salute orale nell’età evolutiva.