Estate-sicura-1 Con l’inizio della stagione estiva, l’ASP di Catanzaro ha dato il via all’operazione “Estate Sicura 2014”, una campagna sulla sicurezza sanitaria dei locali pubblici e sulla sicurezza ambientale del territorio dell’ASP del capoluogo, a cura del Dipartimento di Prevenzione, diretto dal dott. Giuseppe de Vito con le unità operative Igiene e Sanità Pubblica, Igiene degli Alimenti e Nutrizione e il Servizio Veterinario Area “B”.

“Come per lo scorso anno – ha dichiarato il Direttore Generale dell’ASP, Dott. Gerardo Mancuso – si vuole garantire ai cittadini calabresi ed ai vacanzieri la sicurezza sanitaria dei locali pubblici, soprattutto per quanto riguarda gli stabilimenti balneari e i locali situati lungo le coste. La campagna dello scorso anno ha prodotto notevoli risultati ed ha visto l’attiva collaborazione degli esercenti e titolari dei locali che hanno aderito ad un maggiore controllo ed una attenzione più stringente”.

La nuova campagna di controllo dei locali pubblici, è stata attivata facendo particolare attenzione alle cucine ed ai bagni, per verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie, organizzando, come nella passata stagione, un controllo a tappeto sulle attività di ristorazione dei paesi rivieraschi.

Anche questa volta l’intervento è rivolto allo stato di pulizia dei luoghi e delle attrezzature nonché alle procedure di rimozione dei rifiuti. Inoltre, al fine di garantire la sicurezza della balneazione, è prevista la segnalazione alle Amministrazioni Locali dell’eventuale mancata bonifica delle spiagge libere con la vigilanza sull’effettiva pulizia delle stesse, prevalentemente quando l’affluenza alle strutture è massima, segnalando in mancanza alle Autorità Competenti.

A coordinare gli interventi sono i direttori dell’U.O.I.A.N., che si avvalgono del personale tecnico U.O.I.A.N., U.O.I.S.P. e S.VET. area “B”, seguendo un dettagliato programma d’azione condiviso con gli operatori.

“Un adeguato servizio di vigilanza – ha affermato ancora il Dg Mancuso – ha lo scopo di un sicuro svolgimento dell’attività balneare nel rispetto delle norme vigenti, a garanzia del benessere dei cittadini durante la stagione estiva”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *