Soverato (Cz) – “Semplici gesti per salvare una vita” è il titolo del corso gratuito di intervento per disostruire le vie aeree dei bambini che si terrà lunedì 20 maggio 2013, alle ore 16:00, nel Teatro comunale, in via Amirante a Soverato. Il corso si aprirà con un saluto introduttivo del direttore generale dell’Asp, dott. Gerardo Mancuso.
L’iniziativa, a cura del dott. Guglielmo Curatola, responsabile dell’unità operativa Emergenza territoriale 118 dell’Asp di Catanzaro e della dott.ssa Daniela Tropiano, medico nel SUEM 118, postazione di emergenza territoriale di Sellia Marina (CZ), in collaborazione con la Fondazione Marincola Politi, è rivolto alle persone interessate che, sotto la guida di istruttori, potranno esercitarsi ad eseguire le tecniche di disostruzione su manichini.
Nell’eventualità che un corpo estraneo, sia esso cibo o un piccolo oggetto, vada ad ostruire in maniera parziale o totale le vie respiratorie di un bambino, occorre intervenire tempestivamente affinché le vie aeree siano liberate rapidamente. Dunque, conoscere le tecniche corrette, le posizioni e la sequenza di operazioni di soccorso da compiere può salvare la vita a un bambino.