Il vertice, che non ha precedenti, sisvolgerà domani alle 11 a Montecitorio e sarà trasmesso in diretta su vari canali. Il sindaco di Catania parlerà di migranti. Tra i presenti, con 500 primi cittadini italiani, la presidente della Camera Boldrini, la ministro delle Autonomie Lanzetta e il sottosegretario Delrio
Ci sarà anche Enzo Bianco tra gli otto sindaci che domani alle ore 11 nell’aula di Montecitorio si confronteranno con il Governo e il Parlamento in uno storico vertice dal titolo “Idee per il futuro del Paese” che ha lo scopo di concentrarsi sulle questioni più urgenti per trovare in tempi rapidissimi misure condivise che rispondano alle esigenze di imprese, famiglie e cittadini.
Si tratta di un evento che non ha precedenti e che vedrà i sindaci – all’incontro parteciperanno complessivamente 500 primi cittadini – confrontarsi direttamente con i presidenti delle Commissioni parlamentari competenti e con i rappresentanti del Governo su problemi come l’immigrazione, la finanza locale, l’ordinamento, la legalità, il welfare, l’ambiente, e le politiche di genere.
Introdurrà i lavori la Presidente della Camera, Laura Boldrini. Interverranno quindi gli otto sindaci relatori e i presidenti delle Commissioni parlamentari, la ministro delle Autonomie Maria Carmela Lanzetta, il sottosegretario alla Presidenza GrazianoDelrio e il presidente dell’Anci Piero Fassino,
“Saranno affrontati – ha detto Bianco – questioni che rivestono grandissima importanza per le grandi e piccole amministrazioni locali italiane ma che rappresentano anche grandi priorità per l’intero Paese. Tra queste, come ripeto da tempo, proprio la grande questione dell’immigrazione del diritto di asilo di cui si è parlato a Catania pochi giorni fa durante il seminario del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente dell’Assemblea parlamentare della Nato”.
Oltre a Bianco, i sindaci che interverranno nel corso dell’incontro – trasmesso in diretta dalla Rai dal canale satellitare e dalla web tv della Camera ( http://webtv.camera.it/home ) – saranno Sara Biagiotti (Sesto fiorentino, politiche di genere), Guido Castelli (Ascoli Piceno, finanza locale),Umberto Di Primio (Chieti, ordinamento), Attilio Fontana (Varese, finanza locale), Federico Pizzarotti (Parma, welfare), Elisabetta Tripodi (Rosarno, legalità), Massimo Zedda (Cagliari, ambiente). I presidenti di commissione saranno Francesco Boccia (Bilancio), Daniele Capezzone (Finanze), Donatella Ferranti (Giustizia), Ermete Realacci (Ambiente), FrancescoPaolo Sisto (Affari costituzionali), Pierpaolo Vargiu (Affari sociali) e i vicepresidenti degli Affari costituzionali Roberta Agostini e Danilo Toninelli.