Cosenza – L’Assessorato alla sostenibilità ambientale del Comune di Cosenza denuncia il perpetuarsi dei casi di abbandono presso il canile sanitario di Donnici: al rottweiler e ai sei cuccioli di venerdì scorso si aggiungono altri due cani adulti e una nuova cucciolata, ossia ben 15 cani abbandonati in soli due giorni.
Questi casi non sono isolati, ma gli ultimi di una lunga serie che contribuisce ad aggravare la situazione di sovraffollamento del canile. L’Assessorato lancia un allarmato appello contro la pratica dell’abbandono e ha già avviato tutte le procedure per rintracciare i colpevoli di questi atti che, ricordiamo, costituiscono un illecito perseguito penalmente. Inoltre, tali reiterati casi di emergenza minano al buon funzionamento della struttura comunale e costituiscono una vera e propria intimidazione contro l’operato dell’Assessorato, da tempo impegnato in campagne a favore delle adozioni canine e della tutela degli animali. Si evidenzia che gli autori di tali azioni sono responsabili della sorte dei cani abbandonati e potrebbero rendere impraticabile l’ingresso di nuovi randagi nella struttura.
L’Assessorato alla sostenibilità ambientale e gli ospiti del canile contano sulla sensibilità dei cittadini che sono esortati a segnalare alla Polizia Municipale ogni caso di abbandono e maltrattamento.