Messina – Imparare a conoscere di più il diabete, ma divertendosi. È stato attivato dall’Azienda Sanitaria provinciale di Messina un progetto del piano sanitario regionale per i giovani diabetici. Da domani fino all’11 Settembre venti ragazzi, di età compresa tra i 10 e 15 anni, si ritroveranno in un villaggio turistico a Piraino per vivere il primo “Campo Scuola per Bambini e Adolescenti” con diabete di tipo 1.
“Si tratta – ha sottolineato il dott. Manlio Magistri, commissario dell’Asp, di una iniziativa di assistenza significativa, realizzata in sinergia con il commissario dell’AOU G. Martino, dott. Giuseppe Pecoraro e con il prezioso contributo della dott.ssa Patrizia Napoli , coordinatrice sanitario territoriale dell’Asp”.
Portata avanti con il servizio di Diabetologia Pediatrica dell’UOC di Pediatria dell’AOU “G. Martino”, diretta dal Prof. Filippo De Luca, è la prima esperienza collaborativa tra l’AOU Policlinico e l’Asp di Messina di questo tipo in provincia di Messina cui ha aderito con entusiasmo anche l’Associazione Giovani Diabetici di Messina (AGD Messina).
Si tratta del tassello iniziale di un programma più ampio che rientra nei Progetti Obiettivo previsti dal Piano Sanitario Nazionale, volto a favorire sempre più attività di prevenzione ed assistenza primaria.
Nel corso delle tre giornate i ragazzi avranno modo di giocare, di divertirsi ma soprattutto di apprendere i comportamenti più corretti da adottare ogni giorno sul piano alimentare, sportivo e terapeutico. L’obiettivo principale è quello di creare tutte le condizioni affinché in un ambiente diverso, lontano da quello familiare, questi giovani possano responsabilizzarsi acquisendo sempre più consapevolezza ed anche una maggiore autonomia nella gestione quotidiana del diabete. Al tempo stesso un altro scopo è quello di sviluppare l’autostima attraverso l’interazione con altri compagni, per superare ogni potenziale forma di isolamento e di diversità.
Così come sottolineato dalla Commissione Nazionale Diabete nel Piano sulla Malattia Diabetica, elaborato nel 2012, questi soggiorni educativi/terapeutici sono riconosciuti dalle principali istituzioni diabetologiche internazionali come veri e propri strumenti formativi, sia per i ragazzi che per il personale sanitario e parasanitario.
Ad accompagnare il gruppo di giovani ci sarà per l’Asp 5 il dott. Franco Cusumano, primario di Pediatria di Barcellona, insieme alle dott.sse Mancuso e Polimeni, mentre per l’AOU “G. Martino” il team diabetologico, coordinato dal dott. Tato Lombardo, sarà composto dalle dott.sse Giusy Salzano e Maria Ausilia Catena, dalla dietista dott.ssa Pina La Monica e da due infermieri professionali. A seguire tutte le fasi del progetto come referente la dott. Patrizia Napoli, dell’Asp 5.
L’incidenza del diabete di tipo 1 nella fascia pediatrica in Sicilia si attesta intorno al 14%; insorge con più frequenza in età giovanile ed è di solito accompagnato da sintomi tipici: la sete, la frequente necessità di urinare, la stanchezza, la perdita di peso.
Oltre alla fondamentale somministrazione di insulina, alla base del processo di cura vi sono alimentazione sana ed una equilibrata attività fisica.