Lunedì 14 maggio alle ore 10,30 presso l’Acquario Comunale di Soverato (CZ), sito in Via Leopardi, si terrà il prossimo Forum di Partecipazione sul Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico. L’incontro è il sedicesimo dei trentanove forum, uno per ogni unità di paesaggio, organizzati dal dipartimento n. 8 Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria con il supporto della Fondazione FIELD per condividere con i territori i contenuti del nuovo QTRp.
Esso tratterà l’ambito territoriale del “Soveratese” che comprende i comuni di Badolato, Davoli, Gasperina, Guardavalle, Isca sullo Ionio, Montauro, Montepaone, Petrizzi, San Sostene, Sant’Andera Apostolo dello Ionio, Santa Caterina dello Ionio, Satriano, Soverato e Squillace e Stalettì.
I cittadini, le istituzioni locali, gli imprenditori, i politici, gli studenti, i professionisti, le associazioni di volontariato, culturali, ambientaliste e protezioniste presenti sul territorio sono invitati a partecipare attivamente ai quattro tavoli tematici: conservazione dinamica, gestione sostenibile, riqualificazione e trasformazione delle aree compromesse e nuovi paesaggi in trasformabili, per fornire così tutti i suggerimenti utili per il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione dei caratteri paesaggistici e identitari del loro territorio di appartenenza.
Strill.it