COPERTINA LIBRO GIALLO SU BADOLATOL’Università delle Generazioni e CostaJonicaWeb.it sono lieti di segnalare che venerdì 29 agosto 2014 , con inizio alle ore 20,30, al Lido Solesi, posto alla fine del Lungomare di Badolato Marina (capitale della “Riviera degli Angeli” nello Jonio catanzarese), avrà luogo la presentazione del libro super-poliziesco mozzafiato di Giuseppe Conforti intitolato “Il tempo dei frutti maturi” (Albatros Edizioni – Roma 2014).

Dopo l’introduzione del giornalista (ex-Rai) Pietro Melìa, seguiranno gli interventi dell’avvocato Salvatore Staiano (noto penalista conosciuto a livello nazionale), del prof. Vincenzo Squillacioti (storico direttore del periodico “La Radice”) entrambi di Badolato e della professoressa Patrizia Fulciniti. Concluderà l’Autore dopo l’auspicabile dibattito.

 Questo non è un libro qualsiasi ma è un genere “noir mediterraneo” ambientato proprio a Badolato borgo, nei suoi vicoli e nelle sue suggestioni di paese fantasma pur con gloriosi trascorsi medievali. In 468 pagine, l’autore racconta del maturo avvocato Giovanni Rinaldi che ricevere l’incarico di difendere un vecchio amico dall’accusa di omicidio. L’atto di nomina e la persona dell’imputato gli fanno venire in mente il passato. Nel corso delle indagini riaffiorano personaggi che Rinaldi credeva dimenticati per sempre, alcuni dei quali protagonisti del grande malaffare … invece accadono troppe cose impreviste, numerosi colpi di scena ed un epilogo del tutto inaspettato.

Il borgo Badolato, nel corso di questi ultimi quarant’anni, si è prestato frequentemente come “location” per varie storie da trasporre in libri e in sceneggiati televisivi e cinematografici. Nel 1973 vi fu girato “Domani” il primo lungometraggio trasmesso il 19 ottobre 1974 da Rai 2 e firmato dal regista catanzarese Mimmo Rafele (il quale ha finora realizzato tante sceneggiature di successo anche estero). Poi, a parte innumerevoli servizi giornalistici per i TG di mezzo mondo, è stato un continuo di film di successo televisivo e cinematografico, girati nel “paese in vendita” o nella “Kurdolato” dei profughi kurdi da autori di prestigio internazionale come, ad esempio, Wim Wenders (nel 2009 “Il Volo” il primo lungometraggio in tre dimensioni). E’ prevista per fine anno l’uscita di un documentario sul borgo di un’ora circa della regista veneta Imelda Bonato.

L’autore, Giovanni Conforti, è nato ed è sempre vissuto a Roma. Ha trascorso la vita in vari uffici giudiziari svolgendo la professione di avvocato, occupandosi con impegno ed interesse anche della criminalità organizzata, soprattutto calabrese e siciliana. Da qui nasce lo spunto per “Il tempo dei frutti maturi” il suo primo libro, cui auguriamo il miglior successo possibile e anche una immediata trasposizione audiovisiva di prestigio. Sappiamo di certo che la presentazione a Badolato era stata decisa prima che il Consiglio Comunale fosse sciolto per mafia. (Domenico Lanciano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *