Istituite 4 commissioni permanenti, di cui una presieduta da opposizione. Ancora uno slancio in avanti per la comunità mendicinese. Nei giorni scorsi il consiglio comunale ha approvato, all’unanimità, il regolamento per il funzionamento dei lavori dell’assise pubblica. D’altronde la giusta regolamentazione dei consigli comunali è stato uno dei principali punti del programma elettorale del sindaco Antonio Palermo e della sua squadra di governo. “Ciò che per anni ho cercato di ribadire come minoranza, insieme a tutto il gruppo “CambiaMendicino”, oggi da amministratore ho realizzato.
Non è immaginabile che un comune come Mendicino non abbia mai avuto regole precise anche per i lavori dei civici consessi. Abbiamo bisogno di normalizzare le procedure. In tutti i settori”, ha rimarcato proprio Palermo a giornali e tv, durante il corso di una conferenza stampa. Nel merito invece il regolamento è stato predisposto e studiato da una commissione ad hoc, presieduta dal consigliere Margherita Ricci. “ Un lavoro enorme, di responsabilità e che ha cercato di prevedere tecnicamente ogni aspetto della vita pubblica e amministrativa”, ha spiegato quest’ultima. “Un regolamento, inoltre, che ha tenuto conto delle esigenze e delle istanze di tutte le forze politiche presenti al fine di garantire la piena democrazia rappresentativa”, ha anche aggiunto la Ricci che ha lavorato in collaborazione con i consiglieri Caputo e Reda.
Queste le novità: Intanto la trasparenza con le riprese dei lavori e della diffusione via web. Il regolamento è composto da 6 titoli e 76 articoli e prevede inoltre un ufficio di presidente per il supporto organizzativo, giuridico ed amministrativo delle attività del consiglio interfacciandosi con i cittadini mediante il sito ufficiale del comune; l’istituzione di 3 commissioni permanenti ( per gli affari generali,per le politiche culturali e sociosanitarie e per quelle del territorio), ognuna delle quali composta dai rappresentati di ogni gruppo consiliare; ed un’altra ancora di controllo e garanzia presieduta da un consigliere appartenente ai gruppi consiliari di opposizione. La commissione esercita funzione di controllo sull’attuazione dei programmi e del rispetto degli indirizzi impartiti dal consiglio. Ovviamente soddisfatta il presidente del consiglio,Nathalie Crea. “ Un traguardo notevole”, afferma. “ Ringrazio chi ha lavorato affinchè si giungesse a questo risultato e tutte le forze politiche che hanno capito l’importanza di votare tutti insieme per la crescita di un intero paese. Politca,organizzativa e sociale”, ha chiosato.