Documento1Seminario “SUAS – Sportello Unico per le Agevolazioni Sociali” – venerdì 13 marzo 2015, a Lamezia Terme: ANCI e Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica promuovono il progetto per la realizzazione a beneficio dei Comuni di un sistema unificato per la gestione organica degli interventi di welfare agevolato.

I lavori prenderanno il via alle 9:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Lamezia Terme (Via Senatore A. Perugini). Prevista la partecipazione del Sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza.

A Lamezia Terme, venerdì 13 marzo si tornerà a parlare del progetto SUAS (Sportello Unico per le Agevolazioni Sociali), nell’ambito del secondo seminario organizzato dall’Anci, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Funzione Pubblica.

L’incontro si terrà alle ore 9.30, presso la “sala Consiliare del Comune di Lamezia Terme (Via Senatore A. Perugini)” ed ha la finalità di informare, promuovere e sensibilizzare i Comuni, i cittadini ed il terzo settore delle opportunità e dei vantaggi offerti dallo Sportello Unico per le Agevolazioni sociali.

“In questi anni Lamezia Terme si è posta come capofila per il distretto sociale del lametino e nell’elaborazione del Piano Sociale Territoriale promuovendo, tra i primi, un percorso innovativo e condiviso attraverso anche l’apertura di uno sportello sociale territoriale. Queste le parole del Sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza che aprirà i lavori del seminario portando i saluti istituzionali. “E’ motivo di orgoglio per la nostra amministrazione e la nostra Città ospitare questo appuntamento promosso dall’Anci – afferma il Sindaco – perché ci consente di presentare al meglio la nostra esperienza e metterla in comune con tutti gli altri Enti locali interessati”.

Attraverso il SUAS il Comune rafforza il proprio ruolo di riferimento istituzionale e snodo operativo per l’accesso dei cittadini alle agevolazioni sociali (social card etcc.), indipendentemente dall’ente erogatore. Il SUAS permette un’efficace programmazione degli interventi sociali, in relazione allo stato di bisogno del territorio, con particolare riferimento alle nuove emergenze dovute alla crisi economica, e di monitoraggio degli effetti e dell’efficacia delle politiche attive, in materia di welfare. Inoltre, lo Sportello permetterà un accesso più agevole dei cittadini alle diverse misure di assistenza sociale e permetterà ai Comuni delle Regioni obiettivo convergenza di disporre di un sistema mirato alla gestione unificata degli interventi di welfare agevolato. Altro motivo di soddisfazione, che voglio sottolineare in questa occasione – conclude Speranza – è che sono ormai diversi e sempre più frequenti gli appuntamenti promossi dall’Anci che hanno avuto luogo nella nostra Città e nella sede del Comune, a testimonianza del ruolo di servizio e raccordo che Lamezia ha ormai raggiunto per l’intera Calabria, svolgendo nei fatti appieno la sua funzione regionale”.

Il seminario è gratuito ed è aperto ad amministratori, funzionari, dirigenti, associazioni di categoria e cittadini.

Il programma prevede:

Ore 9:30 – Saluti istituzionali: Gianni Speranza, Sindaco di Lamezia Terme

Introduzione:

– Sportello Unico per le Agevolazioni Sociali: cosa è lo Sportello Unico (relatore ANCI).

– Panoramica delle agevolazioni per i cittadini (Social Card,ecc) (relatore ANCI).

Ore 10:30 – Modello organizzativo proposto: le principali caratteristiche (relatore Cittalia)

Coffee break

Ore 11:30 – La piattaforma digitale per la gestione dell’agevolazione sociale: il caso d’uso per la richiesta della Social Card. (relatore Ancitel)

Ore 12:30 – I risultati del progetto SUAS tra comunicazione, welfare e semplificazione. (relatore IFEL)

Per ulteriori informazioni: www.anci.it

Per accreditarsi, inviare una e-mail a: rotoni@anci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *