gruppo musica e suono liceo classico rossano Rossano (Cs). Il liceo classico “S. Nilo” ha dato il via ad un laboratorio teatrale in collaborazione con l’associazione teatrale e culturale Con-Tatto. Si tratta di una rappresentazione classica, una riduzione dell’Antigone di Sofocle.

Questo progetto fortemente voluto dalla dirigente scolastica prof. Adriana Grispo e portato avanti dalla professoressa Rizzello, referente del progetto, con gli alunni delle classi III, IV, V, sotto la guida di Francesco Caligiuri, presidente dell’associazione teatrale e culturale Con-Tatto, e della referente del progetto professoressa Nunzia Rizzello ha come tema la donna.

La prof.ssa Rizzello con gli studenti Liceo Classico Rossano
La prof.ssa Rizzello con gli studenti Liceo Classico Rossano

Essendo messo in scena da un liceo classico, non si poteva scegliere nient’altro che una rappresentazione greca: ecco perché l’Antigone di Sofocle. L’opera narra la storia di Antigone, figlia di Edipo, la quale contro la volontà dello zio Creonte, re di Tebe, seppellisce il fratello morto in combattimento contro il fratello Eteocle, anche lui morto nello scontro. Antigone è condannata dal re a vivere imprigionata in una grotta; quando dopo la profezia di un indovino, il re acconsente a liberarla, ormai è troppo tardi, poiché Antigone si è impiccata. Emone, promesso sposo di Antigone, venuto a sapere del suicidio della sua amata, si uccide a sua volta e dopo di lui la madre, moglie di Creonte, il quale resta da solo a maledire le proprie decisioni.

redazione liceo classico rossano
Redazione liceo classico rossano

Questa storia su cui la “compagnia” del “S. Nilo” ha cominciato a lavorare. Sono stati suddivisi i ruoli, in modo tale che ognuno dei partecipanti al progetto possa avere contezza del lavoro che sta dietro alla messa in opera di una rappresentazione. Troviamo il gruppo attori, di cui fanno parte: Enza Acri, Matteo Becci, Cristiana Bruno, Rossella Caliciuri, Luigi De Marco, Naomi Esposito, Rosalia Filippelli, Francesca Fiore, Paolo Gigli, Francesco Labonia, Federica Lefosse, Andrea Longobucco, Rosita Luglietto, Bianca Mascaro, Lelio Minervini, Domiziana Mingrone, Chiara Piterà, Erica Pugliese, Flavia Pulignano, Marianna Romano, Giulia Rugna Sapia, Marta Sapia, Paolo Scarcello, Francesco Straface, Luigia Trento, Greta Zicarelli; il gruppo scenografia composto da: Achiropita Aiello, Elisa De Simone, Federica Lefosse, Rosita Luglietto, Alessia Orlando, Elena Romeo, Giulia Rugna Sapia, Lorella Turano; il gruppo che redige e adatta il copione, formato da: Cristiana Bruno, Elisa De Simone, Federica Lefosse, Mary Marino, Alessia Orlando, Chiara Piterà, Flavia Pulignano, Greta Zicarelli; il gruppo suoni e luci con: Lorenzo Galluzzo, Paolo Gigli, Domiziana Mingrone, Giovanni Pisano, Chiara Piterà, Domenico Zito; il gruppo redazione e comunicazione costituito da: Cristiana Bruno, Rosalia Filippelli, Francesca Fiore, Giuseppe Gentile, Pietro Grillo, Domenico Pirillo, Elena Romeo, Lorella Turano. La scommessa artistica di questa singolare “compagnia” si propone seria e sta registrando partecipazione ed interesse, avendo, oltretutto, una tematica importante da affrontare al giorno d’oggi anche in relazione ai fatti di cronaca. La rappresentazione non dovrà essere fine a se stessa, ma dovrà lasciare qualcosa in ognuno di noi che la realizziamo ed anche nel pubblico stesso, facendo vivere quei valori universali che da sempre appartengono all’umanità.

 ————————————

Nuccia Benvenuto, Francesco Caligiuri e Diamante Bruno-liceo scientifico Corigliano
Nuccia Benvenuto, Francesco Caligiuri e Diamante Bruno-liceo scientifico Corigliano

Corigliano (Cs).  Venerdì 27 febbraio 2015, con la partecipazione della professoressa Diamante Bruno, il tutor del progetto Francesco Caligiuri e la professoressa Nuccia Benvenuto, nonché ideatrice dell’adattamento teatrale composto dalla sintesi dei suoi due romanzi : “I racconti del sogno” e “Il romanzo di Penelope”, noi allievi del progetto teatro ci siamo riuniti per la nona volta presso il Liceo Scientifico “Fortunato Bruno”. Grazie al tutor del progetto  e presidente dell’associazione Con-Tatto Francesco Caligiuri, noi ragazzi abbiamo partecipato a diverse ed interessanti lezioni fra le quali: esercizi per il controllo della voce mediante l’uso corretto del diaframma, le giuste pronunce in italiano corretto, come migliorare l’espressività e l’interpretazioni e altri vari esercizi necessari per l’impostazione teatrale. Ci siamo poi divisi in diversi gruppi di lavoro per svolgere al meglio quest’attività: la redazione, il gruppo attori e gli addetti alla scenografia.

Francesco Caligiuri, Nuccia Benvenuto e Diamante Bruno con studenti scientifico CoriglianoIl gruppo della redazione si occupa anche della scenografia in sé ed è composto da: me (Maria Merlo), Matteo Ascente, Salvatore Paldino e Alfonso Pisani. Il gruppo attori si dedica, invece, alla lettura, allo studio e alle varie interpretazioni del copione. Questo gruppo di lavoro è composto da: Alessia Scorzafave, Serena Acri, Luigi Arnone, Chiara Rugna, Ilaria Ferraro, Chiara Morano, Alessia Sorbo, Federica Manzo, Ada Bruno, Giuseppe Fusaro, Francesco Gentile, Isabella Iacino, Alfonso Pisani. Il progetto ha riscosso un parere positivo da parte di tutti i partecipanti.

Serena Acri e Alessia Scorzafave-liceo scientifico Corigliano
Serena Acri e Alessia Scorzafave-liceo scientifico Corigliano

Questo è il parere degli attori: Isabella Iacino ( 3° A ): “Io penso che il progetto teatro sia importante sotto diversi punti di vista e sia adatto sia per le persone che hanno questa passione e vogliono coltivarla e sia per le persone che non nutrono nessun interesse particolare per il teatro e per la recitazione perché aiuta a rapportarsi con gli altri e ad imparare cose, del tipo la dizione, utile per la vita quotidiana”. Alessia Sorbo ( 3° A ): “Ad essere sincera, io sono venuta al progetto teatro inizialmente solo per acquistare punti di credito e poi mi sono ricreduta fortemente, ed ho iniziato ad appassionarmi. Ho scoperto una me che non pensavo esistesse”. Alessia Scorzafave ( 5° B ): “Io che partecipo a questo progetto già da tre anni consiglio a tutti di fare altrettanto, perché mi ha aiutata a crescere, a superare i miei limiti ad avere rispetto per i miei compagni, ma soprattutto mi ha fatto divertire sempre di più.

Isabella Iacino-liceo scientifico Corigliano
Isabella Iacino-liceo scientifico Corigliano

Quest’anno in particolare, il tema della donna lo sento molto vicino a me, poiché sono convinta che nel nostro piccolo , con la rappresentazione, possiamo portare i nostri spettatori a riflettere”. Serena Acri ( 3° C): “Il bello del progetto teatro è che coinvolge noi alunni a 360 gradi. Ci occupiamo della rassegna stampa, della realizzazione della scenografia, oltre che a studiare il copione per poi andare in scena, dando la possibilità a tutti di eccellere in ciò in cui è portato”.  Federica Manzo (3° A): Oltre alla scoperta di una passione verso il teatro, molte poesie mi hanno particolarmente colpita ed emozionata”. Un ringraziamento speciale va al tutor del progetto Francesco Caligiuri , presidente dell’associazione Con-Tatto e a tutti i componenti di Con-Tatto, che ha avuto la capacità di coinvolgerci al meglio in questa attività e alla Professoressa Benvenuto che ci ha dato la possibilità di riflettere, crescere e maturare con un tema tanto delicato quanto quello della donna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *