Anche quest’ anno la città di Catanzaro partecipa alla campagna One Billiong Rising il movimento mondiale lanciato dalla scrittrice americana Eve Ensler per affermare il diritto di ogni donna di vivere e di decidere del proprio corpo, della propria salute, del proprio destino. Una danza contro la violenza sulle donne che ha mobilitato, risvegliato, coinvolto e unito milioni di persone nelle passate edizioni. Il tema di quest’anno è la “La rivoluzione”.
Lo scorso anno – fanno sapere gli organizzatori – abbiamo danzato per chiedere giustizia, ora pretendiamo cambiamenti consapevoli del fatto che uno non esclude l’altro.
A promuovere l’evento a Catanzaro è l’Associazione Astarte (da tempo impegnata in prima linea contro la violenza di genere), MOVIMENTO PIU’ e IDEA UNIVERSITARIA, con la collaborazione di RTC TeleCalabria che realizzerà e trasmetterà il servizio della manifestazione sul canale 17 del Digitale Terrestre.
Saranno presenti anche altre associazioni tra le quali “ COME UN RAGGIO DI SOLE”, “OFFICINA DELLE IDEE”, “ARCOBALENO”, “TEMPI NUOVI” auspicando che l’evento richiami l’attenzione di altre realtà.
L’evento avrà luogo sabato 14 Febbraio presso la Galleria Mancuso di Catanzaro dalle 18:00 alle 20:00. Tutti insieme, vestiti di nero e di rosso – i colori simbolo dell’iniziativa – danzeremo sulle note di “Break the chain”, la colonna sonora dell’One Billion Rising.