Pregiatissimi Colleghi di Community Italia! Stamani, ho seguito per la prima volta la Vostra trasmissione su Rai Tre e mi è piaciuta assai … anche perché sul sito di Messina www.CostaJonicaWeb.it io e il direttore abbiamo inserito la rubrica “Italia fuori confine” che ha le medesime finalità della Vostra bella e frizzante trasmissione.
Mi chiedo e Vi chiedo: perché non fare una trasmissione che sia, completando la Vostra, la parte B della medaglia di questa che va già in onda e che descriva e presenti personaggi e famiglie che hanno scelto di vivere in Italia… da quelli che storicamente hanno acquistato case e casolari in Toscana a quelli che, dall’estero, stanno disseminando le altre regioni italiane…
dalla comunità tedesca del Monferrato che, in quasi 3000 persone, ha da tempo persino un proprio giornale … a quelli che stanno ripopolando i borghi semi-spopolati come Badolato in Calabria (ricordate il “paese in vendita”?) o Santo Stefano di Sessanio in Abruzzo colonizzato dagli svedesi.
Ma intere comunità hanno costruito ex-novo interi villaggi mono-nazionali, come i danesi nella medesima Badolato Marina sullo Jonio calabrese o gli Inglesi nella vicina Isca Marina, ecc. ecc. Resto a Vostra disposizione per ulteriori delucidazioni in merito. Grazie e BUON ANNO 2015 (anche televisivo).