Per uno scambio di auguri nell’approssimarsi delle festività natalizie si è riunito a Reggio Calabria il coordinamento provinciale dei Popolari e Liberali, alla presenza del Coordinatore regionale del Movimento on. Giovanni Nucera.
L’incontro ha offerto l’occasione per un ulteriore confronto sui temi della politica, alla luce dei recenti risultati elettorali al Comune di Reggio Calabria e alla Regione con il rinnovo del Consiglio regionale.
I numerosi partecipanti alla riunione, tra i quali molti giovani, hanno espresso valutazioni sull’attuale momento politico in Calabria e nella città di Reggio con l’avvio delle nuove amministrazioni.
Nell’occasione l’on. Giovanni Nucera ha avuto l’opportunità di presentare il suo ultimo volume: “La forza dei fatti 3”; un vero e proprio bilancio dell’attività amministrativa e politica e delle iniziative portate avanti nel corso della IX legislatura regionale appena conclusasi.
“Un libro testimonianza – ha spiegato l’on. Giovanni Nucera – scritto e distribuito con l’intento di dar conto agli elettori del lavoro svolto in questi anni, ma anche un’esigenza personale in linea con la mia formazione politica ed i valori ideali maturati durante la mia ultradecennale esperienza politica”.
“Un resoconto dettagliato sulle iniziative legislative presentate, molte delle quali approvate dall’Aula di palazzo Campanella e oggi patrimonio legislativo della Regione Calabria. Un apporto di idee e di proposte che ha cercato di migliorare e rendere più semplice il rapporto tra i cittadini e l’istituzione regionale, stimolare l’iniziativa imprenditoriale privata, offrire strumenti di sostegno sociale e professionale”.
Estremo ammarico, in merito alla mancata approvazione di alcuni provvedimenti è stato espresso dall’on. Nucera nel corso dell’incontro. “I sottili e spesso perversi giochi della politica – ha ancora detto l’on. Giovanni Nucera – non giovano all’interesse comune, per il sostegno di particolari categorie di cittadini, nell’attività imprenditoriale, in agricoltura, nella zootecnia, nella sanità, e quelli appartenenti alle fasce sociali più deboli”.
L’on. Nucera ha citato, tra gli altri, i provvedimenti riguardanti l’introduzione del reddito minimo d’inserimento per i giovani, alla legge sull’apicoltura, che sfruttando cospicue risorse europee avrebbe consentito lo sviluppo e la diffusione di nuove iniziative imprenditoriali in un comparto nel quale la Calabria ha un ruolo privilegiato in Italia”.
Nel dibattito che ne è seguito in molti hanno manifestato il loro disaccordo sulla scelta dell’on. Giovanni Nucera di non candidarsi per il rinnovo del Consiglio regionale della Calabria. “Una decisione – è stato affermato – che farà mancare nella massima Assemblea elettiva calabrese un importante apporto di idee e di proposte al dibattito politico regionale, per lo sviluppo e la crescita sociale ed economica della Calabria”.
L’incontro si è concluso con un cordiale scambio di auguri tra tutti i partecipanti e la promessa di rivedersi al più presto per avviare una serie di proposte e idee da sottoporre all’attenzione delle forze politiche locali e regionali.