Il Il Sindaco di Davoli Antonio Corasaniti fa sapere che: <<Oggi prende il via il servizio di assistenza domiciliare agli anziani e ai disabili nel Comune di Davoli. Un lungo lavoro dell’amministrazione che ha permesso di eliminare un vecchio sistema gestionale dei servizi sociali, per dare risposte più concrete ai bisogni delle persone non autosufficienti.
La gestione diretta delle risorse e della progettazione degli interventi, formulata attraverso l’Unione dei Comuni del Versante Ionico, ha permesso di utilizzare al meglio i finanziamenti regionali del fondo per le non autosufficienze, sviluppando un modello di efficienza e di economicità a vantaggio dei più bisognosi.
Sono 21 gli anziani e disabili davolesi che usufruiranno di 89 ore ciascuno di assistenza domiciliare semplice, e sono 21 le operatici, scelte fra donne di Davoli in stato di difficoltà, che porteranno loro sostegno per un totale di 1.869 ore.
Una risorsa utilizzata per soddisfare due bisogni, quello assistenziale e quello occupazionale, ottenuti grazie alla nuova gestione diretta e mirata delle sovvenzioni, per il tramite del sotto ambito costituito in seno all’Unione dei Comuni.
Un ulteriore intervento è stato effettuato a favore di 42 minori, appartenenti a famiglie in stato di necessità, con l’erogazione di un sostegno economico pari a 407 euro per ogni minore, per un totale di 17.094 euro. Somme destinate all’acquisto di buoni pasto, trasporto scolastico, libri, visite mediche specialistiche ed altre necessità primarie.
Al fine di indirizzare le risorse esclusivamente a soggetti in stato di reale bisogno, è stata stabilita una soglia massima di ISEE pari a 7.500 euro, in aderenza alle direttive regionali.
La proficua collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Sociali della Regione Calabria consentirà di avviare anche per gli anni a venire un ciclo continuo di aiuti e di distribuzione dei fondi stanziati a favore delle non autosufficienze.>>