(GuardavalleWeb riceve e pubblica) – Giovedì 5 aprile 2012 ricorre il 12° anniversario della morte di Padre Silvano Lanaro, che dalla primavera del 1956 ha visto nascere, come molti di noi, Badolato Marina (dopo la disastrosa alluvione del 1951) e, quindi, ha amabilmente condiviso con il nostro popolo oltre 25 anni di vita fino al suo (“forzato” ) trasferimento al convento francescano di Squillace Marina nell’estate 1982.

 

Padre Silvano ha sempre portato nel suo cuore Badolato e i badolatesi, tanto è vero che proprio pochissimi giorni prima di morire ha voluto salutarli dalla sua stanza di ospedale tramite una commovente foto, poi pubblicata (assieme ad una breve nota) dal periodico “La Radice” (alla pagina 27 del fascicolo n. 1 datato 31 marzo 2000).

 

E per Lui, dopo il suo ritorno alla Casa del Padre, cosa abbiamo fatto di veramente significativo (pure come gesto di buon esempio per le nuove generazioni) noi di Badolato, la sua parrocchia, quelli che (in un modo o nell’altro) hanno beneficiato della sua lunga permanenza tra di noi?… C’era stata la proposta di realizzare un pellegrinaggio a Terragnolo (Trento) per porre un fiore ed una preghiera sulla sua tomba … non siamo riusciti a fare nemmeno questo dovuto omaggio! Possibile che il popolo di Badolato, solitamente così generoso e affettuoso (a volte eroico), si sia improvvisamente dimenticato di essere riconoscente e grato?…

 

Adesso, oltre a rilanciare l’idea di un pellegrinaggio alla sua tomba, proponiamo di intitolare “Largo P. Silvano Lanaro” almeno quel piccolo spazio (un triangolo di marciapiedi) delimitato da Via Garibaldi, dall’edificio della Delegazione Municipale e dal fianco della chiesa. E’ uno spazio, urbanisticamente microscopico e francescanamente assai semplice, quasi insignificante, senza porte di edifici e, quindi, non occorrerebbe nemmeno apporre alcun numero civico!

 

Ovviamente, sarebbe meglio intitolare a Padre Silvano qualcosa di più significativo e di più importante, come una vera Via e una vera Piazza, chiamando a raccolta per quell’inaugurazione pure rappresentanti delle parrocchie di Sant’Andrea Marina, Isca Marina, Santa Caterina Marina, Guardavalle Marina e Monasterace Marina, le cui chiese hanno visto i padri francescani di Badolato Marina (in particolare e per più lungo tempo Padre Silvano, animo buono e disponibile, nonché grande lavoratore!) prodigarsi per assicurare i diritti religiosi a quelle prime popolazioni rivierasche senza ancora un prete o un parroco nella seconda metà degli anni cinquanta e primi anni sessanta.

 

Sperando che Padre Silvano venga finalmente e adeguatamente onorato e ricordato, Vi ringraziamo per l’attenzione e Vi salutiamo tutti con tanto affetto e cordialità.

 

Badolato Marina, 25 gennaio 2012

Sostene Nisticò (Badolato 24 febbraio 1955)

 

Domenico Lanciano (Badolato 04 marzo 1950)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *