Sabato 15 novembre alle ore 17:00, presso il Convento dei Minimi, verrà presentata una iniziativa che pone ancora una volta Roccella Ionica all’ avanguardia in Italia sul terreno delle politiche ambientali. A renderlo noto l’Ufficio stampa del comune.
L’ iniziativa riguarda l’ impatto dei mozziconi di sigaretta non solo sul decoro urbano, ma anche sulla salute dei cittadini e sull’ ambiente.
Si tratta di un problema misconosciuto al grande pubblico. Ogni anno vengono fumate in Italia oltre 50 miliardi di sigarette i cui mozziconi vengono in grandissima parte gettati in strade, piazze, spiagge ed altri luoghi pubblici, contaminando acque reflue, torrenti, fiumi e mari. Ricerche approfondite hanno dimostrato che essi si collocano al primo posto tra i rifiuti che inquinano il Mediterraneo.
Per fronteggiare e contenere la contaminazione ambientale da cicche, diversi Paesi in Europa e nel mondo sono intervenuti con apposite norme, programmi di educazione e messa a disposizione dei fumatori di appositi posacenere fissi.
In Italia siamo ancora agli inizi e il Comune di Roccella, in collaborazione con Legambiente e l’ associazione UTEP, vuole farsi promotore di una iniziativa nazionale diretta ad affrontare anche da noi un problema così importante ma finora sottovalutato e trascurato.
L’ incontro di sabato 15 novembre servirà ad approfondire il tema con esperti del settore oltre che a fare opera di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, delle amministrazioni locali e dello stesso Parlamento Nazionale.
All’ incontro parteciperanno:
- il prof. Girolamo Sirchia, ex Ministro della Salute;
- il prof. Carmine Ciro Lombardi dell’ ENEA – Ente Nazionale per le Energie Alternative;
- la dott.ssa Novella Luciani, Presidente dell’ Associazione UTEP.
Introdurrà i lavori il dott. Nuccio Barillà della Segreteria Nazionale di Legambiente mentre le conclusioni saranno tratte dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali, dott.ssa Maria Carmela Lanzetta.