catania movidaIn attesa che l’iter procedurale per garantire la sicurezza del centro storico durante la Movida faccia il suo corso, come componente della Commissione Consiliare Permanente alla Polizia Municipale presenterò a breve al presidente della III C.C.P Carmelo Sofia, al vice sindaco Marco Consoli e al comandate dei vigili urbani Pietro Belfiore la proposta di istituire immediatamente un nucleo di vigilanza, composto interamente da unità della polizia municipale, specifico per il centro storico di Catania.

Agenti temporaneamente attivi in questa zona, in attesa del servizio interforze, per avviare quelle iniziative immediate e necessarie a garantire la sicurezza di esercenti e residenti del territorio. Un segnale preciso verso tutta quella gente che oggi è esasperata da questa situazione da “terra di nessuno” che si vive nella zona che tutti conoscono come piazza “Teatro Massimo”. La presenza di queste pattuglie può dare un segnale preciso della volontà, da parte delle istituzioni politiche, di combattere radicalmente la piaga degli incivili e dei teppisti che allontanano le persone dalla movida. Il centro storico deve tornare ad essere vivibile come un tempo.

Il salotto buono della città che oggi è solo un posto da evitare appena si fa buio. E’ vero che il personale della polizia è ridotto all’osso ma il nucleo di vigilanza del Centro Storico sarebbe un intervento temporaneo in vista delle opere di medio e lungo periodo che vede la presenza in centro di un camper fisso, unità cinofile e la ripresa dei controlli ai varchi da parte del personale della Sostare. La decina di agenti della polizia municipale da selezionare conosceranno perfettamente il territorio di competenza e potranno così operare tempestivamente per fronteggiare l’emergenza bullismo, criminalità e inciviltà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *