Foti Mario Sindaco FurnariA seguito del provvedimento giurisdizionale, che ha apposto i sigilli alla discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, è intervenuto con una nota il Sindaco di Furnari Avv. Mario Foti per precisare quanto segue: “Pur difendendo l’interesse alla salute dei cittadini furnaresi, sono vicino ai lavoratori impiegati nella discarica di Mazzarrà S.A., i quali sono le altre vittime di questa triste vicenda e stanno subendo le conseguenze di una gestione irresponsabile del sito, che, invece di essere un polo produttivo, è diventato fonte di inquinamento, disastro ambientale ed abusivismo per colpa di soggetti ben individuati. Purtroppo in detta discarica è avvenuto che noti pseudo-manager piemontesi, impunemente e senza alcuna gara, in violazione della normativa sugli appalti pubblici, con la complicità ed il silenzio di amministratori societari, comunali e di tante istituzioni preposte in palese conflitto di interessi, hanno per troppo tempo, indebitamente ed illegittimamente, incamerato ingenti risorse, come ad es. quelle relativa alla produzione di biogas, con evidente danno della parte pubblica e del Comune di Mazzarrà S.A. che, a quanto è dato sapere, non ha ancora riscosso le relative royalties. Anche per tale ragione si chiede, oltre ad interventi mirati al mantenimento, per quanto possibile, dei posti di lavoro, l’avvio da parte del Prefetto di Messina dell’accesso agli atti del Comune mazzarrese, la cui necessità ed urgenza è stata sollecitata dal Presidente della Commissione Antimafia, On. Rosy Bindi, nella conferenza stampa svoltasi in Prefettura.

Auspico che la società TirrenoAmbiente S.p.A. sia al più presto commissariata e, data la complessità e gravità degli interessi in campo, che sia scelta come amministratore giudiziario una persona di altissimo profilo che possa mettere in sicurezza il sito, scongiurare inquinamenti e garantire alle tante famiglie dei dipendenti i livelli occupazionali dovuti, nel ripristino della legalità”. Al tempo stesso il primo cittadino furnarese avvisa la cittadinanza che a seguito del sequestro disposto dal Tribunale di Barcellona P.G. della discarica a Mazzarrà Sant’Andrea, il servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati subirà dei rallentamenti. Pertanto invita la cittadinanza per quanto possibile a contenere la produzione di rifiuti ed il conseguente deposito nei contenitori, limitandosi all’indispensabile. Questa Amministrazione Comunale ha già richiesto la disponibilità ad altri impianti di discarica di RSU per lo smaltimento degli stessi e si sta attivando per trovare le idonee soluzioni che il caso impone. Sarà sua cura aggiornare tempestivamente la popolazione degli ulteriori sviluppi.

“E’ un senso di responsabilità, che deve muovere ogni furnarese per il rispetto del nostro territorio e dell’ambiente in cui viviamo, per il nostro futuro e per quello dei nostri figli. I Furnaresi, che più di altri hanno tanto sofferto questa triste esperienza, devono dimostrare che si possono differenziare i rifiuti in modo civile e corretto nel rispetto delle regole e della legge, come da molti decenni avviene in altre parti del Paese e nella Comunità europea. – chiosa il Dott. Mario Foti – Diamo pertanto il via, con l’esempio quotidiano, ad un nuovo corso nella gestione e nel recupero delle frazioni riciclabili. Contiamo di superare tutti ed agevolmente il limite del 30 % di raccolta differenziata in soli 30 giorni per poi raggiungere entro breve termine le mete dei Comuni più virtuosi d’Italia: il 50 % ed oltre. Tutto questo comporterà, soprattutto, un notevole risparmio nel conferimento in discarica che, allo stato attuale, dopo la definitiva chiusura dell’invaso di Mazzarrà Sant’Andrea, rischia di essere un serio problema, anche dal punto di vista economico per ogni famiglia.

Ciò ci consentirà di prevedere meccanismi ulteriori di risparmio per l’utenza nel pagamento della relative bollette. Se ciò non dovesse accadere, i costi influiranno pesantemente su tutti i cittadini. A tutti Voi chiediamo di partecipare con lo stesso spirito di sacrificio senza espedienti e raggiri, dividendo come sarà suggerito nella prossima campagna di sensibilizzazione, che ci accingiamo ad avviare, consapevoli che non farete mancare il Vostro straordinario impegno nel raggiungere il risultato previsto ed auspicato”.

Foti Rodrigo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *