Termina a reti bianche Lo scontro diretto fra Milazzo e Città di Siracusa allo stadio “Grotta Polifemo”. Dinanzi ad una formazione ospite fortemente favorita dai pronostici iniziali i padroni di casa hanno disputato una gara positiva con diligenza nella difesa e vivacità in avanti specie durante la il primo tempo quando si è profuso il massimo per conseguire il vantaggio, ma si sono trovati di fronte il portiere aretuseo Vitale, che più volte si è opposto al gol. Ad inizio ripresa è emerso il Città di Siracusa con la “star” Beppe Mascara, che ha gestito il traffico smistando una grande quantità di palloni e creando qualche grattacapo ai rossoblu.
Lo squalificato Lorenzo Alacqua opera parecchie variazioni nella formazione iniziale. Schierato dal 1’ il giovane e talentuoso Ciccone, Dama e Frisenda formano la coppia d’attacco, Camarda e Gualdi rientrano a pieno regime. Sull’altro fronte il tecnico ospite Anastasi ha l’imbarazzo della scelta nel settore offensivo nel quale figurano Mascara, D’Agosta e Panatteri; i due centrali di difesa sono due ex rossoblù, Orefice e Pettinato, senza dubbio il migliore dei suoi. La prima occasione per il Milazzo arriva al 8’ quando Ciccone fa partire dalla destra uno spiovente per Dama che colpisce di testa, ma trova un Vitale in giornata di grazia che alla propria destra mette in angolo. Sugli sviluppi dell’angolo dai venti metri Ciccone fa partire una fiondata che sfiora il palo. Al 13’ corner di Camarda, svetta Dama, ma Vitale è ancora pronto, sul prosieguo dell’azione Dama mette in mezzo un pallone invitante per Frisenda, che a pochi metri dalla porta manca completamente l’impatto con la sfera. Il Città di Siracusa prova ad avanzare il proprio baricentro, agendo soprattutto sulla corsia di destra, dove è molto attivo Montella; Panatteri è controllato da Russo e Dall’Oglio, Mascara estrae qualche buona giocata, ma punge poco così come D’Agosta. Al 35’ l’unica azione degna di nota degli ospiti durante la prima frazione con un tentativo di Mascara perdentesi di poco alto sulla traversa. Al 37’ si rinnova lo scontro a due fra Dama e Vitale: Ciccone, uno dei più brillanti, gestisce un pallone ai venti metri, smista a destra per Impalà, che effettua un perfetto traversone per Dama, il quale colpisce di testa a colpo sicuro, ma Vitale è ancora straordinario togliendo la sfera dall’incrocio dei pali.
Ad inizio ripresa mister Gianluca Giunta, sostituto di Lorenzo Alacqua, getta nella mischia Venuti in luogo di un Frisenda in ombra. Il Città di Siracusa parte con un atteggiamento diverso e sin dai primi istanti mette alle corde i rossoblù. Al 46’ Mascara calcia da sette-otto metri, ma la sua conclusione è smorzata da Dall’Oglio; un minuto dopo è ancora l’ex attaccante di Catania e Napoli a fare rabbrividire gli spalti con un pallonetto, che sfiora la traversa di Di Dio in uscita disperata. Il Milazzo è in difficoltà e rischia di capitolare al 55’ quando un lancio di Mascara pesca Montella, il quale guadagna il fondo e mette in mezzo un pallone che Panatteri deve solo spingere in rete da pochi metri, ma l’attaccante ospite non aveva fatto i conti con Agostino Di Dio che compie un vero e proprio miracolo respingendo con i piedi. Il Milazzo si catapulta in avanti, ma Pettinato e Orefice sventano qualsiasi tentativo. Mascara guida i suoi, andandosi a prendere la sfera nella propria tre quarti, mister Anastasi toglie D’Agosta e Panatteri, inserendo Carbonaro e Contino, mai entrati in partita. Il match attraversa una fase di stanca con le due squadre che sembrano accontentarsi del pareggio. Al 82’ punizione di Alosi, svetta D’Anna, ma la sua incornata si spegne alto di pochissimo. Al 88’ sponda di Venuti per Ciccone, che conclude a botta sicura murata dalla difesa ospite. Al 91’ Dama tenta il gol della domenica, il suo siluro da 35 metri si perde a lato non di molto.
Un pareggio che sta stretto ai milazzesi, autori di una prestazione convincente, ma nel complesso la strada intrapresa è quella giusta.
MILAZZO – CITTA’ DI SIRACUSA 0-0
MILAZZO: Di Dio, Russo, Laquidara, Ciccone, Gualdi, Dall’Oglio, Impalà (72’ Salmeri), D’Anna, Dama, Camarda (82’ Alosi), Frisenda (46’ Venuti). A disposizione: Sanfilippo. Leo, Mangano, Rotuletti. All. Alacqua (squalificato, in panchina Giunta)
CITTA’ DI SIRACUSA: Vitale, Montella, Carpinteri, Liistro, Orefice, Pettinato, Mascara, Arena, Panatteri (72’ Carbonaro), D’Agosta (58’ Contino), Palermo. A disposizione: Pandolfo, Messina, Zappalà, Napoli, Santamaria. All. Anastasi.
Arbitro: Repace di Perugia. Assistenti: Macca e Spadaro, entrambi di Ragusa.
Note: Ammoniti Russo (M), Carpinteri (CdS), Liistro (CdS), Arena (CdS). Angoli 7-2. Recupero: 1’ e 3’
Foti Rodrigo