Ci sarà anche Francesco Loccisano con la sua chitarra battente a Cremona Mondomusica, la manifestazione numero uno al mondo per gli strumenti musicali artigianali in programma il 26-27-28 settembre 2014. La XXVII edizione di Mondomusica raggiunge il record di novanta eventi previsti in tre giorni: tavole rotonde, simposi, seminari, musicisti d’eccellenza daranno vita a una kermesse unica al mondo.
Quest’anno uno spazio di rilievo sarà dedicato alla chitarra con l’ allestimento dell’Acoustic Guitar Village, dove si assisterà alle performance di chitarristi di livello internazionale, tra cui il musicista calabrese Francesco Loccisano. Venerdì 26 Loccisano si esibirà in un live sul palco centrale AGV; sabato 27 parteciperà alla conferenza/seminario sugli strumenti a corda della tradizione popolare italiana curata dal giornalista Andrea Carpi e si esibirà in un nuovo live. Con Francesco Loccisano, la cui chitarra battente (adattata alle esigenze artistiche dello stesso musicista) è stata costruita nella liuteria “Oliver” di Scilla (RC), la Calabria conquista un ruolo importante nel campo chitarristico nazionale per aver saputo conservare nel tempo la manifattura artigianale di questo strumento Francesco Loccisano, musicista di Marina di Gioiosa Ionica (RC), dopo un’ attenta attività di ricerca e composizione con diversi musicisti del panorama della musica popolare calabrese (Quartaumentata, Mimmo Cavallaro, Arlesiana Chorus) si avvicina ad alcuni degli strumenti tradizionali, con particolare attenzione alla chitarra battente. Da qui nasce la passione e lo studio per questo strumento.
Inizia così un lavoro sperimentale che gli permette di sviluppare uno stile personale di composizione. Nel 2011 pubblica il suo primo cd da solista, “Battente italiana”, e nel 2013 “Mastrìa” (etichetta CNI). Loccisano ha collaborato, tra gli altri, con Vinicio Capossela, Tony Bungaro, Saba Anglana, Bob Brozman. Tra i più importanti Festival che lo hanno visto protagonista, ricordiamo: Sfinks Festival (Belgio), Stimmen Festival (Germania), Bardtreffen (Lussemburgo), Mito Festival (Milano, Torino), Folk Club (Torino) Acoustic Guitar Meeting (Sarzana SP), Roccella Jazz Festival