Il Des Acames (Distretti di Economia Solidale – Antichi Casali Messina Sud) invita tutti a celebrare la stagione autunnale attraverso la riscoperta degli antichi sapori e mestieri.
Due giorni dedicati alla scoperta dei sapori, delle bellezze e delle tradizioni della zona sud di Messina. Il “Distretto di Economia Solidale ACAMES” celebra la stagione autunnale con una mostra mercato di prodotti tipici e locali nella bellissima cornice di Villa Cianciafara, salita per Zafferia.
Un evento che vuole sensibilizzare il territorio sui principi dell’economia solidale, che mirano al rispetto della terra, del lavoratore e ovviamente della salute del consumatore.
Abbandonando i toni nostalgici poi, l’economia solidale riprende i saperi della tradizione locale nell’ottica di recuperare culture e cibi tipici della zona nord orientale della Sicilia andati ormai persi a causa di una coltivazione di massa che ha eliminato le diversità in nome dell’omologazione culturale.
Così da sabato pomeriggio a Villa Cianciafara a Zafferia si altereneranno incontri a tema organizzati con l’intento di fare il punto sulla situazione della Sicilia orientale, mostre e un mercato dove i coltivatori e gli artigiani esporranno i propri propri prodotti.
Ci sarà infine infine il contatto diretto con il territorio attraverso lo sport. Grazie ai ragazzi di Sicily Ride Outdoor, da Villa Cianciafara partirà la prima edizione del Vallelonga Experience, un percorso in mountain bike che si snoderà tra le colline della zona alla scoperta del territorio circostante. In contemporanea l’associazione Re Colapesce, guiderà un’escursione sui sentieri collinari per una passeggiata tra i panorami mozzafiato della costa ionica siciliana.
Di seguito il programma dettagliato dell’evento:
Sabato 4 ottobre 2014
Ore 17.00
- Apertura della fiera-mercato, Inaugurazione della mostra “Carretti, Carrettieri e Bordonari”
Ore 17.30
- Tavola Rotonda: “Esperienze di economia solidale nella sicilia orientale”.
- Il formaggio è servito! Dimostrazione dell’arte casearia tipica a cura del Caseificio Mastroeni
Ore 20.30
- Cena d’autunno. Zuppa di fagioli, pane e salsiccia e dolci tipici a cura di associazioni Jobel e Mari e Monti 2004. Cannoli, dalla scorza al ripieno. Preparazione dal vivo e degustazione a cura del Maestro Pasticcere Luigi De Rosa
Domenica 5 ottobre 2014
Ore 8.00
- Vallelonga Experience – partenza da Villa Cianciafara – Mountain Bike a cura di Sicily Ride Outdoor
- Da San Filippo Sup . – Trekking a cura di Re Colapesce
Ore 9.00 – 13.00
- Fiera mercato
Ore 12.30
- Pranzo d’autunno: Maccheroni al ragu, pane e salsiccia e dolci tipici a cura di associazioni Jobel e Mari e Monti 2004
Ore 14.00
- Arrivo e premiazione Vallelonga Experience
Ore 16.00
- Saluti