marchetti2 Il Sindaco, “stiamo già lavorando all’ipotesi di una pista ciclabile lungo la nostra costa, accogliendo la proposta delle associazioni chiederò al sindaco Drago di mettere a punto insieme a il progetto di un unico percorso fino ad Acitrezza”

“Una nuova occasione per fare della nostra magnifica Riviera un salotto in cui incontrarsi e stare insieme riscoprendo le ragioni che uniscono noi Catanesi”.

Così il sindaco di Catania Enzo Bianco ha definito l’appuntamento, il quarto, con il “Lungomare liberato”, previsto per domenica prossima, sette settembre, e che consiste nella chiusura pomeridiana al traffico dei viali Artale Alagona e Ruggero di Lauria dalla piazza Europa alla piazza Mancini Battaglia. La decisione di chiudere il Lungomare per una domenica al mese venne presa prima dell’estate sulla spinta di una petizione popolarepromossa da una serie di associazioni, tra cui Ruote Libere, CT Car pooling, Salvaiciclisti, Etnafreebike e Rifiuti Zero Sicilia, che adesso chiedono al sindaco di Catania di dar vita, insieme a quello di Acicastello, a una pista ciclabile che colleghi la città ad Acitrezza.

marchetti3

“Noi – rassicura Bianco– stavamo già lavorando a quest’ipotesi e, accogliendo la proposta delle associazioni, quando nei prossimi giorni andrò in visita ad Acicastello e incontrerò Filippo Drago per parlare di Città metropolitana, ne approfitterò anche per chiedergli di cominciare a mettere a punto insieme questo progetto che potrebbe rappresentare un’occasione in più per rilanciare il turismo lungo la nostra costa”.

Per quanto riguardail resto, l’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata conferma che il periodo di chiusura al traffico sarà dalle 17 alle 23.

“Proprio a partire dalle 17 – spiega D’Agata – dal piazzale Sanzio, area in cui tra parcheggio dell’Amt e strisce blu sono disponibili duemila posti gratuiti, partiranno ogni quarto d’ora le navette, in tutto quattro vetture, dell’Amt. Il servizio, come sempre, sarà gratuito”.

A sorvegliare ivarchi dalla piazza Mancini Battaglia alla piazza Europa sarà la Polizia municipale. L’accesso sarà consentito solo ai veicoli autorizzati – quelli dei residenti, dei disabili, di chi èospite o deve raggiungere gli alberghi, e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona – e le auto parcheggiate, anche correttamente, in quest’area, dovranno lasciarla entro le 17. Poi i veicoli saranno rimossi.

“La Polizia Municipale – ha sottolineato l’assessore Marco Consoli – svolgerà inoltre, così come già fatto in luglio e agosto, un servizio preventivo per evitare che sul Lungomare trovino posto ambulanti abusivi e parcheggiatori non autorizzati”.

Sul fronte delle iniziative, il Teatro Stabile di Catania, con la collaborazione con l’Istituto musicale Vincenzo Bellini, proporrà domenica “Donne tra cielo e terra”, un “omaggio al dolce stil novo di Dante, Petrarca, Boccaccio” con la regia di Aldo Toscano. Si tratta di una performance di circa trequarti d’ora che sarà replicata per due volte nel corso della serata da una quindicina di allievi della Scuola “Umberto Spadaro” e da un’ensemble di archi, arpa e flauto degli allievi dell’Istituto Bellini, diretti dal maestro Antonio Torrisi. Gli spettacoli si svolgeranno dalle 18 alle 18.45 nell’anfiteatro del monumento ai caduti di piazza Tricolore e dalle 19.30 alle 20.15 in piazza Nettuno.

“Sarà – ha spiegato Toscano – una maniera di riscoprire la bellezza di questi versi che tendiamo atrascurare solo perché ricordiamo quel poco che abbiamo studiato a scuola”.

Tra le altre iniziative, quelle legate all’Autobooks del Comune di Catania e momenti di intrattenimento musicale con una cantante e un chitarrista dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini.

Altre iniziative spontanee stanno nascendo sul web, come ha sottolineato Alessio Marchetti del Comitato Lungomare liberato, “in particolare sulla nostra pagina di Facebook“.

“Per quanto ci riguarda – ha detto Marchetti – ci sarà la solita pedalata serale con concentramento in piazza Nettuno alle 21 con bici – anche quelle con musica e che vendono gelati – risciò,pattinatori, carrozze a cavalli, skate e bagno finale nella zona di Ognina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *