Montagne magiche le nostre, montagne d’amore. Possibile un turismo d’elite e popolare purché di qualità. Tutti i multimedia italiani in questi ultimi giorni forniscono notizie e tanti particolari su un evento davvero straordinario persino per la Puglia che già ha attratto nel più recente passato personaggi di fama internazionale, celebrando pure matrimoni di “star” conosciute in tutto il mondo. Infatti, venerdì 5 settembre, in una “location” da favola in Borgo Egnazia nel Comune di Fasano (BR), si uniranno in un matrimonio kolossal di stile “hollywoodiano” e “bollywoodiano” due rampolli delle più ricche famiglie dell’India industriale: Rohan Mehta (re del tessile) e Ritika Agarwal (figlia di Pramod il più grande magnate siderurgico). Un matrimonio da favola i cui festeggiamenti dureranno ben tre giorni per i quasi mille invitati del “jet-set” globale, con uno sfarzo da “Mille e una notte” e tante ricadute di immagine, turistiche ed economiche per tutta la Puglia, regione che in questi ultimi decenni ha giocato molto bene le sue carte logistiche-pubblicitarie di attrazione davvero mondiale.
Nel nostro povero Molise, che non ha mai avuto una vera e convincente strategia d’attrazione (sia essa turistica, culturale o economica), chi aiuterà la giovane Anna Cacciavillani di Agnone che ha appena iniziato ad organizzare eventi (matrimoni, lauree, compleanni, feste varie, ecc.) e che sogna di far sposare in Alto Molise coppie provenienti almeno da altre regioni e persino dall’estero?…
Inizialmente, Anna Cacciavillani, visto il declino di queste montagne altomolisane, stava pensando di aprire un’attività in Pescara. In parecchi l’abbiamo dissuasa a non lasciare Agnone. Così, armatasi di coraggio e tanta buona volontà ha deciso di cominciare a realizzare la sua grande passione con questo slogan-imperativo “Il mio sogno è quello di realizzare il vostro sogno!”. Ha fondato la “Anna Eventi” per la migliore organizzazione e riuscita di lieti incontri sociali su misura o a tema come matrimoni, compleanni, anniversari, lauree, convegni, altri eventi e feste di ogni genere. Nella sua grande voglia di fare sogna di attirare potenziali clienti da tutta Italia e da ogni parte del mondo, come già fanno in altre realtà regionali più evolute (come in Puglia, appunto).
Anna Cacciavillani (www.annaeventi.it) andrebbe però incoraggiata da tutti e in tutti i settori logistico-produttivi, facendo di Agnone, dell’Alto Molise e dei dintorni (si pensi, ad esempio, alla splendida zona religiosa di Canneto o alla bucolica Staffoli oppure all’area archeologica di Pietrabbondante, di Castel San Vincendo o addirittura alle sorgenti di Rio Verde di Pescopennataro “là dove nasce il mare”) delle “location” perfette per innamorare gli innamorati di queste magiche montagne, che l’Università delle Generazioni anni fa indicava come “le montagne dell’Amore” con uno specifico progetto. Chi aiuterà Anna Cacciavillani, chi farà sì che l’Alto Molise e dintorni divengano zone di attrazione delle grandi bellezze della Vita dentro le grandi bellezze della Natura?
Redatto da Domenico Lanciano