Nella splendida cornice di piazza dell’Angelo a Torre Faro si è svolta la selezione del concorso internazionale di moda e bellezza “Miss Megale Hellas”, le cui prime tre classificate alla fase nazionale, che si terrà giorno 20 settembre al Castello di Nelson a Bronte, parteciperanno come attrici non protagoniste alla fiction “Peccati di donna” di L. Lorenzetti. A spiegare l’importanza della manifestazione è intervenuto Filippo De Nino, direttore artistico mondiale: “Da molti anni il concorso si propone di proiettare nel settore della moda e dello spettacolo giovani promesse per volontà del suo patron, Don Salvatore Coco, gran maestro dei cavalieri federiciani, venuto a mancare qualche mese fa.
Per onorare la sua memoria, ho deciso di proseguire la manifestazione impegnandomi al massimo per tributarle il successo che merita”. La serata, condotta da Khristyne, ha visto la partecipazione di ragazze provenienti da quasi tutte le province siciliane. Una giuria di qualità, composta fra gli altri dall’attore Chicco Coci, reduce dai successi di “Squadra Antimafia 5” e vincitore del premio cinema “Stracult” di RAI2, si è dedicata nel difficile compito di scegliere le finaliste alla fase nazionale. Sotto l’obiettivo attento del fotografo ufficiale Mimmo D’Arrigo, che ha posto le immagini alla pubblica visione nel sito www.fotomimmodarrigo.it, le partecipanti hanno svolto i loro defilé dapprima in abbigliamento casual, poi elegante ed infine in costume da bagno. Non sono mancati gli intermezzi musicali: grande apprezzamento di pubblico ha suscitato il cantante lirico Filippo Tropea, esibitosi in “Tu che m’hai preso il cuor” di Franz Lehàr, “My way” di Frank Sinatra ed “Il tuo mondo” di Claudio Villa.
Annalisa Rando ha eseguito la cover di Lady Gaga “You and I”, mentre Annalisa Turchi ha interpretato il pezzo di Whitney Houston “I will always love you”. Entusiastico favore ha incontrato il duetto di Filippo Tropea con Khristyne nel cantare “Acqua e sale” di Mina ed Adriano Celentano. Una commuovente performance è stata realizzata dal rapper Randy G, che, volendo ricordare il proprio papà morto da poco, ha cantato il brano “A mio padre”, scritto di proprio pugno. Un monologo di Chicco Coci ha mostrato tutta la sua personalità in campo teatrale. Dalla giuria si sono emessi i seguenti responsi: Veronica Campagna, ventenne, di Messina ha conquistato la fascia di “Miss Megale Hellas Cinema”; Santy Vitale, venticinquenne, da Centuripe (EN) di “Miss Megale Hellas International”; Krizia Vinci, ventenne, da Carlentini (SR) di “Miss Profili Fashion” e “Miss Megale Hellas Ferrari Club”; Karen Vinci, diciassettenne, anch’ella da Carlentini di “Miss Gambissima” e “Miss Megale Hellas Capo Peloro”; Giulia Pappalardo, diciassettenne, da Catania “Miss Sorriso” e “Miss Megale Hellas International”.
Felicità è stata espressa da tutte le vincitrici: Veronica Campagna, la più emozionata, tremava di gioia per la prima affermazione della sua vita”. Santy Vitale ha attribuito al premio grande valore auspicando di mettercela tutta per la finale nazionale. Krizia Vinci coltivava questo sogno da tempo e spera di ottenere importanti risultati per il prosieguo. Karen Vinci ha vissuto una bella sensazione in chiave futura per la sua ambizione di divenire fotomodella senza tuttavia perdere i contatti con la sua attuale attività di studentessa. Giulia Pappalardo ha profuso tutto il suo impegno nel raggiungere l’obiettivo riuscendoci pienamente costituendo una motivazione aggiuntiva per ben figurare alla finale nazionale.
Foti Rodrigo