Il Consigliere comunale Dott. Angelo Burrascano scrive al Sindaco Renato Accorinti, al Presidente del Consiglio Comunale Dott.ssa Emilia Barrile, all’ Assessore all’Ambiente Dott. Daniele Ialacqua, al Direttore Generale del Comune Dott. Antonio Le Donne, al Presidente V Commissione Ambiente Dott.ssa Rita La Paglia e al Commissario Liquidatore Messinambiente Sig. Alessio Ciacci il Sig. Sindaco, l’Assessore all’Ambiente, il Direttore Generale ed il Commissario Liquidatore in ordine al servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani nella Circoscrizione VI zona Torre Faro e chiede di conoscere:
• Se è stato approntato un piano per il ritiro periodico presso il domicilio degli utenti in giorni e tipologie diverse .
• Quali sono le modalità ed i tempi ed i giorni fissati per la raccolta, cernita e trasporto dei rifiuti .
• Riferire se vi è stato o meno un sopralluogo degli ispettori ambientali presso la VI Circoscrizione e se abbiano riscontrato o meno irregolarità nella raccolta.
• Come, e con quali procedure, Messinambiente, controlla il materiale oggetto della raccolta differenziata.
• Quali sono le forme e gli investimenti in materia di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini.
• Se sono stati raggiunti, o meno, i parametri previsti dall’art. 205 D.Lvo 152/06 della quota percentuale del 65% al 31/12/2012 e, nel caso non siano stati raggiunti, a quanto ammonta la sanzione che grava sulle casse del Comune di Messina e, di conseguenza, sui cittadini.
• Si richiede copia della determina del servizio della raccolta sperimentale con i relativi costi
Il Consigliere chiede urgente riscontro in merito ed inoltre chiede l’iscrizione della presente interrogazione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale