La manifestazione del 2014 si svolgerà da giovedì 4 a domenica 7 settembre, con un anteprima goloso nei giorni precedenti. Il “Palio del Ciuccio” è giunto alla decima edizione. E’ una maratona all’insegna del divertimento e del gusto. Una gara con i ciucci che ogni anno viene rievocata sulle ali di vecchie leggende legate alla storia secolare del comune di Guardavalle.
Le squadre che prendono parte a questo Palio sono i Rioni più antichi di Guardavalle. Lo scenario della festa è quello dell’attrezzata Azienda Agrituristica Fassi con annesso il Museo Pietrarotta della civiltà contadina e antichi mestieri, uno dei più grandi esistenti in Calabria.
Protagonista assoluto delle festa è l’asino, l’amico sempre presente ed affettuoso.
Il palio di Fassi di Guardavalle si sta dimostrando la manifestazione più simpatica dell’anno che viene svolta nel comprensorio del basso Jonio. Tanto divertimento, e non solo, anche abbuffate golose, mostre, sfilate e cortei in costume.
Un’autentica rievocazione delle tradizioni e delle peculiarità della gastronomia calabrese. Durante lo svolgimento del “Palio del Ciuccio ”, saranno allestite bancarelle con scene di vita dell’epoca, mercati popolari e giochi, rispettando fedelmente le regole e le cadenze di un tempo lontano. Le tre serate saranno allietate da gruppi etnico musicali provenienti dalle aree più rappresentative del Sud. L’evento sarà inoltre accompagnato dalle migliori compagnie di giochi storici e dai rappresentanti delle più rinomate arti di strada.
L’intera manifestazione si concluderà con girandole e fuochi pirotecnici e con il famoso “Ballo del ciuccio di fuoco”.
La novità di questa decima edizione è il “Fassi Festival” che si svolgerà nei due giorni antecedenti il palio.
I primi tre classificati si esibiranno nuovamente, con due brani ciascuno, nell’ultima serata e comunque prima del gruppo che chiuderà tutti gli eventi.
Al festival possono partecipare gruppi o singoli cantanti, purché presentino brani propri o inediti o originali in dialetto.
Leggi o scarica il Regolamento di partecipazione al Festival