VIDEO – Continuano a pervenire segnalazioni al nostro giornale da parte di cittadini di Guardavalle, cittadina situata sulla costa jonica catanzarese. La nostra Redazione, in quella zona, possiamo affermare che è molto attiva. I cittadini chiedono la nostra attenzione per intervenire su problematiche, anche ambientali, che riguardano questo centro.
Siamo stati chiamati, in questo caso, per documentare una situazione che i residenti della zona definiscono grave, pericolosa ed intollerante. In Via Patria a Guardavalle Centro vi è una costruzione che piano piano sta cedendo ed i detriti stanno occupando tutta la strada. L’accesso alla zona, ci hanno riferito, tempo fa era stato vietato con delle transenne che, come riferisce una signora che abita li vicino, da almeno un anno non ci sono più. Pertanto la strada in questione, dove non esiste alcuna segnalazione di pericolo, è tranquillamente transitabile sia a piedi che con mezzi a due ruote. La preoccupazione è soprattutto che con l’arrivo del maltempo e della pioggia potrebbe succedere di nuovo quanto avvenuto l’anno scorso. I detriti, con pietre anche di una certa grandezza, sono stati trasportati a valle creando non pochi problemi alle abitazioni della zona. Potrebbe anche, ci dice un signore, crearsi, con la caduta di qualche muro ormai pericolante, un tappo che non permetta all’acqua di fluire per poi scendere tutto all’improvviso. Non sarebbe il primo caso. Abbiamo paura, questa è la frase che viene spesso ripetuta. Nessuno fa niente, nessuno pensa alla nostra sicurezza ci riferiscono.
Ci siamo recati, quindi, sul posto per documentare la realtà, con la speranza che qualcuno possa interessarsi e provvedere alla soluzione del problema. Pensiamo che in questi casi è meglio prevenire ed intervenire immediatamente piuttosto che stare ad aspettare che succeda l’irreparabile.