Personale della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, nella mattinata di ieri, nel corso di servizi volti alla tutela del pubblico demanio marittimo e degli specchi acquei, sulla spiaggia di Catona del Comune di Reggio Calabria ha accertato l’abbandono di rifiuti pericolosi consistenti in lastre di eternit, fraudolentemente scaricate da ignoti sull’arenile.
I rilievi effettuati hanno inoltre evidenziato la presenza nel tratto di spiaggia di numerose “capannelle” realizzate sulla spiaggia per la creazione di punti d’ombra, strutture che, come noto, contribuiscono a deturpare il litorale. Quello dei punti d’ombra è ormai divenuto un abuso via via consolidatosi negli anni, fenomeno che contribuisce a deturpare il litorale ed a limitarne la libera fruibilità.
Le superfici sono state delimitate e poste sotto sequestro, i fatti sono stati riferiti alla competente autorità giudiziaria; Inoltre ne è stata data comunicazione agli enti locali, preposti alla bonifica dei siti.
I controlli continueranno anche nelle prossime giornate, con l’obiettivo di tutelare anche la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare in un periodo dell’anno in cui le spiagge sono notoriamente frequentate dai bagnanti.