agnone pallone“Un pallone per due continenti. Facciamo gol per l’integrazione”: è il tema del quadrangolare di calcio che si svolgerà allo stadio “Civitelle” di Agnone, il 14 agosto a partire dalle ore 16. Protagonisti i quaranta migranti ospitati in una struttura della città, che insieme a calciatori del posto, daranno vita ad una giornata di sport, amicizia e solidarietà. Elementi, questi, che hanno spinto la comunità intera, in collaborazione con la Polisportiva Olympia Agnonese e l’associazione onlus “Cenacolo Culturale Camillo Carlomagno”, ad organizzare l’evento.

Il programma prevede anche alcune testimonianze dei migranti arrivati in Italia dalle nazioni del Centro Africa che racconteranno la traversata-odissea del Mar Mediterraneo e i motivi della fuga dal Continente.

“In un contesto mondiale con forti tensioni interraziali – commentano gli organizzatori della manifestazione –vogliano far sentire a queste persone il nostro affetto e l’abbraccio fraterno dell’intera comunità. Non è con una giornata o un pallone – proseguono – che si cambia il destino di un essere umano, tuttavia giovedì 14 agosto, Agnone, i suoi cittadini, l’intero Alto Molise, intende lanciare un messaggio che va ben oltre quello che può essere il colore della pelle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *